Prenderà il via venerdì 15 giugno su Tv9 il ciclo di trasmissioni “Salute a voi”, promosso dalla Società della Salute grossetana in collaborazione con la Asl9 di Grosseto e l’Osservatorio provinciale per le Politiche sociali, per informare i cittadini sullo stato di salute e promuovere comportamenti corretti e nuovi stili di vita.
Alle 21, quindi, dopo il TG9, andrà in onda la prima puntata dedicata al Piano Integrato di Salute (Pis), lo strumento di programmazione della zona-distretto, in fase di realizzazione, che dovrà influenzare le politiche sanitarie, sociali e, più in generale, degli enti pubblici, per i prossimi cinque anni. A parlare del Pis e ad illustrare il percorso di partecipazione attivato dalla Società della Salute saranno il direttore generale della Asl 9, Fausto Mariotti, e Fabrizio Boldrini, direttore di Coeso SdS.
Proprio a partire dai dati raccolti dagli esperti sulle condizioni di vita e di salute dei cittadini dell’Area grossetana sono state elaborate le trasmissioni, che si concentreranno sul temi come la sedentarietà (22 giugno), l’abitudine al fumo di tabacco (29 giugno), la corretta alimentazione (6 luglio) e l’abuso di alcool (13 luglio).
Per cinque settimane, quindi, ogni venerdì sera andrà in onda una nuova puntata. Le trasmissioni, a cura di Carlo Vellutini e ideate da Andrea Grillotti, saranno replicate ogni domenica alle 22,10, lunedì alle 13,30, martedì alle 19,40, mercoledì alle 23,20 e giovedì alle 12,30.