Sono distribuzione in 12mila nuove copie, aggiornate, di “Salute a voi!”, la guida ai servizi sociali e sanitari della Zona grossetana ideata per fornire ai cittadini tutte le informazioni utili alle loro esigenze di sanità e salute.

L’’opuscolo realizzato da Coeso – Società della salute, in collaborazione con la Asl 9, con lo scopo per rendere più semplice la comprensione dei meccanismi che regolano l’accesso alle prestazioni sociali e sanitarie è reperibile presso le sedi distrettuali, l’ospedale Misericordia di Grosseto, le sedi e gli sportelli della Società della Salute grossetana, ma anche presso gli studi medici, le farmacie e i centri anziani di tutti i sei comuni consorziati (Grosseto, Roccastrada, Civitella Paganico, Scansano, Campagnatico e Castiglione della Pescaia).

Nella guida i cittadini potranno trovare indicazioni su orari di apertura degli sportelli, numeri utili, approfondimenti sulle possibilità a loro disposizione per  soddisfare le proprie esigenze.
Per rendere più semplice, intuitiva e rapida la ricerca delle informazioni, la pubblicazione è divisa per target – minori, anziani, adulti, ecc – e percorsi assistenziali – come la non autosufficienza o le cure primarie –. Di base, comunque, “Salute a Voi!” si fonda su un assunto, quello che esistono due figure di riferimento per aiutare i cittadini a comprendere di che natura è la loro necessità: si tratta dell’assistente sociale professionale e del medico di famiglia (o del pediatra, per i minori). Sono questi professionisti, infatti, gli unici in grado di individuare le soluzioni migliori per risolvere un problema e indicare le strade da percorrere.

La pubblicazione in formato pdf, comunque, è scaricabile a questo link.