E’ stata prolungata, fino a quando le condizioni meteorologiche non miglioreranno, l’apertura di Casa madre Teresa, la struttura situata nei locali di Unicoop Tirreno in via Emilia a Grosseto, che in questo periodo di maltempo ha dato accoglienza e riparo notturno ai senza tetto.
Il centro di accoglienza allestito in via straordinaria avrebbe dovuto chiudere i battenti proprio in questi giorni, ma rimarrà invece aperto per far fronte all’ondata di neve e gelo che ha interessato anche la Maremma, grazie ad ulteriore impegno economico delle Società della Salute grossetana.
L’utilizzo della struttura, destinata nei prossimi mesi ad accogliere nuclei familiari in difficoltà per accompagnarli verso l’autonomia, è stato reso possibile dalla collaborazione tra istituzioni e mondo del volontariato: dal Comune di Grosseto al Coeso SdS, da “Le Querce di Mamre onlus” – cui è affidato il coordinamento del progetto – al Centro di solidarietà di Grosseto (Ceis), passando per la Caritas diocesana e l’associazione “La Ronda della carità e della solidarietà”.
Grazie a questa iniziativa, che ha consentito di mettere a disposizione altri posti letti oltre a quelli presenti nel dormitorio di via De’ Amicis, e al centro di accoglienza notturna de “Le Querce di Mamre”, già al completo da giorni, sono oltre 30 le persone che hanno trovato un riparo dalle intemperie.
Casa madre Teresa si trova in via Adriatico (sopra il negozio Unicoop di via Emilia) e vi si accede proprio dal parcheggio sul retro del punto vendita. È aperta della 21 alle 8 del mattino, dispone di oltre 10 posti letto, e l’accoglienza e l’inserimento degli ospiti sono garantiti per tutto l’arco della nottata da un operatore (Per informazioni è possibile chiamare il numero 329 7051320 in orario diurno e il 329 1638776 dal momento dell’apertura).