Si è concluso il corso per la disassuefazione dal fumo “Smettiamo insieme”, con una percentuale di successi di oltre il 90%. Si è trattato del primo corso, organizzato dall’U unità funzionale Dipendenze Area Grossetana, resp. dott. Ugo Corrieri, in ollaborazione con il Centro Anti Fumo Asl 9.
Il corso, fondato sulla metodologia dell’auto mutuo aiuto, è iniziato a novembre scorso, ed è terminato in questi giorni, dopo un totale di dieci incontri. Il dato più importante è che la quasi totalità dei partecipanti ha smesso di fumare, anche se per avere risultati più attendibili saranno necessarie verifiche tra 6 mesi, 1 anno e 2 anni.
Ai partecipanti è stato distribuito un attestato di merito da parte dei due conduttori la dottoressa Paola Valenziano (U.F. Dipendenze Area Grossetana) e la dottoressa Mariella Saccocci (Centro Anti Fumo Asl 9). Il corso è stato promosso e finanziato dal Coeso SdS, nell’ambito del “Laboratorio Stili di Vita”, che ha inoltre messo ha disposizione i locali per gli incontri (Via Damiano Chiesa n. 7).
Intanto, il 24 Gennaio 2012 inizierà il nuovo corso, già al completo come numero di partecipanti, mentre altri utenti sono in attesa per il corso che inizierà il prossimo mese di aprile. Successivi corsi si terranno anche a settembre e novembre 2012. Per informazioni rivolgersi ai seguenti numeri telefonici 0564 483741 (U.F. Dipendenze Area Grossetana), 0564 483344 (Centro Anti Fumo).