Un televisore led a 32 pollici e una console di gioco: sono questi i doni che il Comitato paesano festeggiamenti di Buriano ha consegnato ieri, durante la festa di Natale, ai ragazzi del centro diurno per disabili “Il Girasole”, gestito dalla Società della Salute grossetana.

Regali preziosi, che consentiranno agli operatori che lavorano nel centro di realizzare nuove attività mirate allo recupero o allo sviluppo delle abilità. Al televisore, infatti, possono essere collegati computer, microfoni e telecamere e, in più, la particolare dimensione dello schermo e l’alta qualità delle immagini lo rendono adatto anche a chi ha patologie legate alla vista.
La console di gioco, invece, corredata anche della “balance board”, una pedana speciale che percepisce la pressione esercitata dal corpo e riesce a valutare quindi l’equilibrio, la postura e i movimenti di chi la utilizza, permette di eseguire esercizi utili per praticare attività fisica e migliorare la coordinazione.
E’ con entusiasmo, quindi, che i frequentatori del centro “Il Girasole”, la Società della salute grossetana  e gli operatori della Cooperativa Arcobaleno – che opera presso la struttura – hanno accolto le strenne. Per dimostrare la propria gratitudine i ragazzi del centro hanno voluto ricambiare regalando al Comitato festeggiamenti un quadro di Marisa Lorenzini – opera che fa parte collezione che il prossimo maggio parteciperà alla rassegna Arteambiente 2012 – e due pitture digitali su foto, realizzate nel corso dei laboratori artistici tenuti dagli educatori.
Un dono, infine, è stato consegnato a Carla Camici, la responsabile dell’unità funzionale servizi socio assistenziali integrati della Sds grossetana. Si tratta di un tappeto, frutto di due anni di lavoro nel laboratorio “stoffa e telaio”, assemblato da Chiara Nieddu, operatore qualificato, e cucito al laboratorio O’Next di Buriano, che fornisce gratuitamente stoffe e altro materiale per le attività de “Il Girasole”.

{gallery}foto/Natale2011Girasole{/gallery}