E’ stata una festa speciale quella organizzata quest’anno dalla Società della salute grossetana per gli ospiti della Casa di riposo “Ferrucci”. A portare i propri auguri di Natale, infatti, è stato il vescovo di Grosseto, monsignor Franco Agostinelli, accolto dal presidente della Società della salute Emilio Bonifazi, dal direttore Fabrizio Boldrini e dalla responsabile dei servizi socio sanitari residenziali, Renza Capaccioli, oltre che dagli ospiti, dagli operatori e dai volontari delle associazioni Avo, Gruppo Abele e le suore Vincenziane che durante tutto l’anno promuovono attività di sostegno e socializzazione all’interno della Casa di riposo.
“E’ un piacere venire in visita in questa casa di riposo – ha commentato il vescovo Agostinelli – perché è una struttura curata, familiare in cui si respirano sentimenti di amicizia e condivisione. Gli anziani sono un patrimonio morale e una memoria storica, dalla loro esperienza possiamo trarre insegnamenti per portare avanti insieme il cammino ed è quindi giusto che la società abbia per loro questa attenzione”.
“Siamo orgogliosi della Casa di riposo ‘Ferrucci’ – ha sottolineato il sindaco Bonifazi – perché è come una grande famiglia”. L’impegno che l’amministrazione comunale mantiene nei confronti della residenza per anziani è stato sottolineato dal direttore della Sds, Fabrizio Boldrini che ha aggiunto come “… in un momento come questo, molto difficile dal punto di vista economico, il Comune di Grosseto continua a impegnarsi affinché il servizio non risenta della crisi”.
La festa, dedicata ai circa 100 ospiti della dimora per anziani (sono infatti 87 i residenti tra anziani autosufficienti e non autosufficienti e 10 i frequentatori del centro diurno), è stata animata dai canti natalizi del Coro di Batignano e del Coro del Centro di promozione sociale “San Rocco” di Marina di Grosseto.
{gallery}foto/Natale2011Ferrucci{/gallery}