Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature, aumentano anche i rischi e i bisogni per le persone anziane. Per questo, la Asl 9 di Grosseto, le Società della Salute (Colline metallifere, Coeso-Area grossetana, Amiata grossetana) e la Zona-Distretto Colline dell’Albegna hanno messo in campo anche quest’anno il programma di “Sorveglianza attiva alla persona anziana fragile”.
Un articolato sistema di sostegno e assistenza agli ultrasettantacinquenni che vivono soli, con altri familiari anziani o disabili e che, in particolari situazioni climatiche, possono avere bisogno di aiuto.
Una vera e propria rete che non prevede solo la sorveglianza e l’assistenza, ma anche la promozione e l’informazione sui corretti comportamenti per proteggersi dal caldo, come bere molta acqua, consumare pasti leggeri principalmente a base di frutta e verdura, evitare bevande alcoliche e caffè, indossare indumenti non aderenti, rinfrescare l’ambiente con ventilatori o condizionatori, evitare la prolungata esposizione al sole.
La rete della sorveglianza attiva è costituita da un sistema di contatti telefonici, in collaborazione con le Associazioni di volontariato del territorio provinciale, che, a cadenza regolare, chiamano al telefono gli ultrasettantacinquenni definiti ‘fragili’ per conoscere le loro condizioni di salute, i loro bisogni e le loro necessità.
A questa si aggiunge la rete dell’assistenza, costituita da numeri telefonici dedicati, ai quali gli anziani possono rivolgersi in caso di bisogno, in particolare quando le alte temperature rendono molto difficoltose anche le semplici azioni quotidiane, come fare la spesa o andare dal medico.
Ecco i numeri telefonici e i recapiti cui gli anziani in difficoltà possono rivolgersi:
· per i residenti dei comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Scansano, Roccastrada, Civitella Paganico e Campagnatico: PuntoInsieme, via Don Minzoni a Grosseto, telefono 0564.483730, dal lunedì al sabato, dalla 8 alle 14. Oppure il Centro sociale “I Saggi” di Gorarella, telefono 0564.1790097, dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 20 e durante i giorni festivi;
· per i residenti dei comuni di Arcidosso, Casteldelpiano, Santa Fiora, Cinigiano, Seggiano, Castell’Azzara, Semproniano, Roccalbegna: PuntoInsieme/Punto Unico di Accesso (PUA), presso l’ospedale di Casteldelpiano, telefono 0564.914678, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13;
· per i residenti dei comuni di Massa Marittima, Scarlino, Gavorrano, Follonica, Monterotondo, Montieri: Punto unico di accesso (PUA), telefono 0566.59630, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 14.
· per i residenti nei comuni di Pitigliano, Sorano, Manciano, Magliano in Toscana, Capalbio, Orbetello, Monte Argentario, Isola del Giglio: Punto unico di accesso (PUA), telefono 0564.869433, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17 e il sabato, dalle 9 alle 12.
Ovviamente per le emergenze di carattere sanitario, chiamare il 118.