Le arti marziali come elemento per promuovere l’attività fisica e nuove forme di socializzazione. E’ questa l’idea che ha spinto Mirio Mannini, presidente dell’associazione sportiva dilettantistica “I Samurai – Kgr”, ad avviare una collaborazione gratuita con la Società della Salute grossetana.

Dallo scorso gennaio e fino alla fine dell’anno, quindi, alcuni ragazzi che frequentano il centro per disabili “Il Girasole” partecipano, una volta a settimana, all’attività psicomotoria nella palestra di via Tito Speri.

Lavorare con il proprio corpo, infatti, può essere un importante mezzo per mantenere o recuperare le abilità fisiche perdute e, allo stesso tempo, promuovere attività di socializzazione e integrazione.
Grazie alla collaborazione con “I Samurai – Kgr” i ragazzi de “Il Girasole” hanno l’opportunità di partecipare a manifestazioni ed eventi sportivi – come la Festa dello sport Uisp che si è svolta nei giorni scorsi o il Martial Day 2011 in programma il 20 maggio, alle 21, nel palazzetto di via Austria a Grosseto – integrandosi così nella rete locale.

Ogni settimana 8 persone, tra ragazzi e ragazze, accompagnati dagli operatori qualificati de “Il Girasole” e seguiti dagli istruttori dell’associazione sono impegnati in attività pre-sportive di base e giochi individuali o di gruppo per lo sviluppo e il mantenimento delle capacità motorie.
Gli esercizi e i giochi proposti sono calibrati sulla base delle condizioni e delle capacità di ognuno e inserite all’interno del progetto educativo individualizzato della persona disabile assistita.

L’esercizio fisico con gli esperti dell’associazione sportiva “I Samurai – Kgr” è solo uno dei molti “impegni” che coinvolgono quotidianamente i ragazzi del Centro. Al centro “Il Girasole”, infatti, sono proposti laboratori creativi di pittura, scultura e pittura digitale, sperimentazione musicale, telaio, attività manuali e costruttive (come la falegnameria), cinema e animazione.

Le persone disabili inserite nella struttura, che si trova in viale Sonnino 50/a a Grosseto, sono al momento 28, tutte di età superiore ai 16 anni. Il Centro diurno offre anche un importante servizio di sostegno e sollievo anche per le famiglie ed è aperto lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 17, mentre il mercoledì dalle 8 alle 14.

 

{gallery}foto/Samurai{/gallery}