Per le persone straniere orientarsi nel mercato del lavoro da oggi sarà un po’ più facile: grazie alla collaborazione tra la Società della Salute grossetana e la Provincia di Grosseto che ha avviato una nuova attività di consulenza per gli immigrati nell’ambito del progetto “Med more & better jobs”.
Ogni lunedì infatti, e fino al prossimo mese di dicembre, un operatore dello Sportello unico inclusione del Servizio lavoro della Provincia sarà presente allo Sportello Info immigrati di via Verdi 5 a Grosseto per svolgere la propria attività di consulenza e orientamento al mondo del lavoro. Nell’ambito del progetto, inoltre, sarà elaborato del materiale informativo specifico sui servizi presenti sul territorio, rivolto proprio ai cittadini stranieri.
La collaborazione tra Coeso – Sds Grosseto e il Centro provinciale per l’impiego risale al 2005 e riguarda l’attività di accoglienza, informazioni e prestazioni per i lavoratori immigrati. Adesso, con il progetto “Med more & better jobs”, elaborato all’interno del Programma operativo Italia Francia Marittimo 2007-2013, che vede la Provincia di Livorno capofila e la Provincia di Grosseto partner sul territorio, i servizi per gli immigrati saranno potenziati: i cittadini stranieri potranno rivolgersi allo Sportello Info immigrati per autocertificare lo stato di disoccupazione (ai sensi dell’ex art. 3 del D.Lgs 181/2000 e s.m.i.) e per far pervenire i loro curricula al Centro per l’Impiego. Allo stesso tempo, gli operatori dello Sportello Info immigrati potranno avere accesso alla Banca dati regionale Idol – Incontro domanda offerta lavoro – per facilitare la ricerca di un impiego.
La cooperazione tra Società della Salute e Provincia di Grosseto rappresenta un importante passo avanti per favorire l’inclusione sociale e l’integrazione delle persone straniere che vivono sul territorio grossetano e che spesso, anche per difficoltà linguistiche o di tipo burocratico, non riescono ad avere accesso al mondo del lavoro.