Reti da calcetto e da pallavolo, palloni per praticare entrambi gli sport, strumenti per dipingere e altro materiale di cancelleria: sono questi gli oggetti donati alla Parrocchia “Immacolata concezione” di Roselle da Coeso Società della Salute e dal Comune di Grosseto.

Sono intervenuti alla consegna del materiale Emilio Bonifazi, presidente della Società della Salute grossetana, Paolo Borghi, assessore allo Sport del Comune di Grosseto, Don Pier Mosetti, parroco dell’“Immacolata concezione”, Fabrizio Boldrini, direttore della Sds, Carla Camici, dirigenti del settore socio-assistenziale, Massimiliano Marcucci, dirigente del settore socio-educativo, gli educatori di comunità Barbara Bugelli e Francesco Corlito, i volontari e gli “studenti-tutor” del Liceo “Chelli”. Ha partecipato “a sorpresa” all’evento anche l’assessore all’Agricoltura della Regione Toscana Gianni Salvadori.

Destinatari della donazione i molti bambini e ragazzi che frequentano la Chiesa, che, inoltre, ha messo a disposizione dei locali per gli oltre 20 minori del progetto “Crescere in compagnia”, promosso dalla Società della Salute e dall’Amministrazione comunale in città e, da quest’anno, anche nella frazione di Roselle per i bambini e le famiglie che vivono nella struttura comunale “Il Poggio”.

“Crescere in compagnia” intende da un lato offrire spazi e occasioni di aggregazione anche al di fuori del contesto scolastico, ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 ai 14 anni, che vivono in nuclei familiari con difficoltà socio-economiche e che sono a carico del servizio sociale e dall’altro offrire un supporto educativo alla genitorialità. Il progetto, portato avanti in collaborazione con la cooperativa Uscita di Sicurezza, si avvale dell’esperienza di due educatori di comunità (uno della SdS, l’altro della cooperativa), che hanno il compito di seguire i minori e fornire sostegno alle loro famiglie, e della collaborazione di alcuni istituti superiori: gli studenti del Liceo “Chelli”, della scuola Scd Chiron School e dell’Istituto magistrale “A. Rosmini” di Grosseto, infatti, svolgono il ruolo di “tutor”, proponendo attività, aiutando i più piccoli nello svolgimento dei compiti e favorendo lo scambio intergenerazionale. Partecipano a “Crescere in compagnia” anche volontari adulti.

A partire da dicembre dello scorso anno, e fino a maggio, ogni mercoledì e venerdì, dalle 14 e 30 alle 16 e 30, i bambini hanno incontrato gli educatori di comunità, i tutor – studenti del liceo “Chelli” e volontari della Chiesa, per partecipare a laboratori creativi, basati sulle diverse abilità dei tutor e dei volontari (ballo, disegno, graffiti, teatro, calcio, pallavolo, fumetto, ecc…), giochi di gruppo, momenti di studio e recupero scolastico. Durante ogni incontro ai ragazzi viene distribuita una merenda, fornita dalla Camst e offerta dai servizi educativi del Comune di Grosseto.

{gallery}foto/parrocchia_roselle{/gallery}