L’Asl 9, in collaborazione con la Società della Salute grossetana, ha organizzato una serie di iniziative per facilitare l’attivazione della nuova Carta sanitaria elettronica nei comuni periferici che fanno parte della Zona-distretto Area grossetana.

Si inizia quindi giovedì 9 dicembre a Roccastrada. Dalle 9,30 alle 12 un operatore della Asl sarà a disposizione dei cittadini presso la sede del Comune, in corso Roma 8, mentre nel pomeriggio, dalle 14 alle 17 la carta sanitaria potrà essere attivata presso il Distretto socio-sanitario, in via San Martino 28. Per procedere all’attivazione della nuova carta sanitaria elettronica basta portare con sé la tessera e un documento di identità valido, senza bisogno di prendere un appuntamento.

Sempre da giovedì 9 dicembre, inoltre, sarà aperto uno sportello per l’attivazione della Carta sanitaria anche presso il Distretto socio-sanitario di Campagnatico, sulla strada provinciale s. Antonio. L’operatore sarà disponibile dalle 14,30 alle 18, senza bisogno di prendere un appuntamento. Lo sportello di Campagnatico va ad affiancarsi a quelli già attivati per i cittadini residenti nella zona grossetana all’Ospedale Misericordia e al Distretto socio-sanitario in via Don Minzoni, 7 a Grosseto.

La Asl 9 ricorda, infine, ai cittadini che la nuova carta è necessaria per accedere a tutte le prestazioni del sistema sanitario regionale (visite, esami, accessi al pronto soccorso, ricoveri, ecc.) ed è quindi necessario presentarla ogni volta, in quanto garantisce la precisa identificazione del titolare.

Per saperne di più, la Regione Toscana ha messo a disposizione un proprio numero verde, 800.00.44.77, attivo dalle 9 alle 19, dal lunedì al venerdì non festivi; dalle 9 alle 13, il sabato non festivo.

Per ulteriori informazioni si consultare il sito internet della Asl 9 e quello della Regione Toscana.