Si chiama “Agorà della Salute” ed è un appuntamento promosso dalla neonata Società della Salute dell’Area grossetana per venerdì 5 marzo alle 15 e 30 nella Sala Pegaso di Palazzo Aldobrandeschi in piazza Dante Alighieri 35 a Grosseto.

L’incontro, rivolto alle associazioni di volontariato e ai rappresentati del Terzo settore, ha l’obiettivo di illustrare le nuove mansioni di COeSO – SdS Grosseto, l’organismo preposto all’integrazione dei servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali per i comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Roccastrada, Scansano, Civitella Paganico e Campagnatico e favorire il coinvolgimento della popolazione del territorio.

Tra i compiti del nuovo soggetto, infatti, c’è anche quello di garantire il coinvolgimento dei cittadini e degli operatori alle scelte di governo e programmazione. Per questo, durante l’incontro sarà avviato il percorso per la creazione degli organismi di partecipazione previsti dalla Legge regionale: il Comitato di partecipazione, composto dai rappresentanti della comunità locale, espressione dell’utenza e dell’associazionismo, e la Consulta del Terzo settore, formata da rappresentanti del volontariato e del Terzo settore, che operano nella zona grossetana in ambito sanitario e sociale.

All’incontro prenderanno parte Lucia Matergi, presidente della Società della Salute grossetana, Fausto Mariotti, direttore generale dell’Azienda sanitaria locale, i sindaci dei Comuni dell’Area e il direttore della SdS Fabrizio Boldrini.
Ai partecipanti sarà consegnata una copia del “Profilo di salute della Zona Grossetana. Estratto dal Pis 2008-2010”.