La Società della Salute dell’area grossetana è stata formalmente costituita. Venerdì 22 gennaio 2010, infatti, nella sede del Coeso, la Asl 9 e i rappresentati dei Comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Roccastrada, Civitella Paganico, Campagnatico e Scansano, hanno firmato l’atto costitutivo che sancisce la nascita del nuovo soggetto preposto a gestire, programmare e integrare i servizi sanitari territoriali, socio-sanitari e socio-assistenziali.
Nell’incontro, a cui hanno partecipato, oltre ai dirigenti dei servizi sociali ed educativi dei sei Comuni, Fausto Mariotti, direttore generale dell’Asl 9 di Grosseto e i sindaci dell’area grossetana, è stata sottoscritta la nuova convenzione tra i Comuni e l’Azienda sanitaria locale, sono state accolte le dimissioni del presidente del Coeso, Maurizio Cavina, del direttore, Fabrizio Boldrini, dei componenti del Consiglio di amministrazione e del Collegio sindacale del Coeso, per poter procedere con l’adozione del nuovo Statuto.
Con la firma ufficiale dell’atto, è nato quindi il “Coeso – Società della salute dell’area socio-sanitaria grossetana” composto dall’Asl 9 di Grosseto e dai Comuni della zona. Presidente del nuovo consorzio Lucia Matergi, vicesindaco e assessore alle politiche sociali del Comune di Grosseto.
Eletta inoltre la Giunta esecutiva, composta da Matergi, Fausto Mariotti, Monica Faenzi, Giancarlo Innocenti, Fabrizio Tistarelli, Marzio Flavio Morini, Paolo Fratini, e il Collegio sindacale (Mario Veninata, Ardito Ferroni, Eligio Macelloni).
Per la nomina, invece, del direttore del “Coeso – SdS Grosseto” che sarà scelto dalla Giunta esecutiva, si dovrà attendere anche il parere del presidente della Regione Toscana, Claudio Martini. Nel frattempo, resterà provvisoriamente in carica Fabrizio Boldrini, per garantire la continuità dei servizi erogati.