Per il ciclo “Inverno in Biblioteca. Incontri con gli autori”, promosso dal Comune di Scansano e dal Coeso, nella biblioteca comunale di via Diaz, appuntamento venerdì 11 dicembre alle 17 con la presentazione de “L’assenza”, il lavoro di Renata Caprini Ginesi.

Il romanzo, edito da Il Molo, ripercorre, attraverso una corrispondenza epistolare, la storia di tre generazioni di donne lungo il corso del XX° secolo. A fare da cornice il dolce e amaro paesaggio maremmano, la terra della Versilia, l’università. Il protagonista de “L’Assenza” è una figura maschile intorno alla quale ruota la vita delle tre donne: un’assenza che – come si legge nello stesso libro – non è legata alla morte, ma alla vita.

Il libro è stato presentato la scorsa domenica 6 dicembre alla Fiera di Roma “Più libri, più liberi” dedicata alla piccola e media Editoria. La Ginesi ha al suo attivo numerose pubblicazioni, molte nate dal suo appassionato interesse per la ricerca d’archivio, dall’amore per la sua terra, splendida ed amara, dall’intreccio tra memoria e tradizione.

Il ciclo di incontri, che ha preso il via in ottobre, ospitando il prof. Serino sull’accattivante tematica della stregoneria, e la Dott.ssa Doriana Carpinetti  con la sua tesi su “L’Estatatura in Maremma”, nel mese di dicembre è dedicato alla narrativa. A “L’assenza”, seguirà la presentazione del romanzo “Il Giardino delle Esperidi”, con l’autrice Dianora Tinti, il prossimo 18 dicembre 2009 sempre alle 17.