Rispondere alle richieste dei cittadini stranieri che vivono sul territorio e accompagnarli nel loro percorso di cittadinanza. E’ con questo obiettivo che il Coeso, Consorzio per la gestione delle politiche sociali dell’Area socio-sanitaria grossetana, apre un nuovo Sportello Info immigrati nel comune di Civitella Paganico.
A partire dal 1 ottobre 2009 lo Sportello info Immigrati, ospitato nel Palazzo comunale di Civitella Marittima (in via 1° Maggio, 6), sarà aperto ogni giovedì dalle 15 alle 17. “L’avvio del nuovo servizio, gestito per conto del Comune dal Coeso, rappresenta un importante passo avanti per favorire l’integrazione dei cittadini stranieri che vivono e lavorano sul nostro territorio – spiega il sindaco Paolo Fratini – Offrire servizi adeguati per le persone e promuovere la coesione sociale, infatti, sono da sempre obiettivi primari di questa amministrazione”.
Il servizio offre ai cittadini stranieri informazioni sui propri diritti e doveri e sui percorsi da seguire per trovare l’adeguata risposta ai propri bisogni. Gli operatori dello Sportello Info immigrati, lavorando in collaborazione con le istituzioni del territorio e il Terzo settore, offrono assistenza per il disbrigo di pratiche come il rinnovo del permesso di soggiorno e il ricongiungimento familiare, ad esempio, e operano per individuare le soluzione più idonee alle esigenze degli utenti.
“Lo Sportello di Civitella Marittima – afferma Fabrizio Boldrini, direttore del Coeso – è il quinto della rete attivata dal Coeso nell’area grossetana e si aggiunge alle strutture di Grosseto, Roccastrada, Castiglione della Pescaia e Scansano. Si tratta di un servizio che rientra in quelle che sono definite ‘politiche sociali allargate’ e che mirano al raggiungimento di obiettivi di benessere e salute per la popolazione. Fare in modo, infatti, che i cittadini siano consapevoli e informati sui loro diritti e che possano avere a disposizione servizi efficienti, significa investire sulla qualità della vita di tutta la popolazione”.