Una grande festa finale per i bambini che hanno partecipato alle attività estive promosse dal Coeso e gestite dalla Cooperativa sociale “Arcobaleno”. E’ l’iniziativa in programma venerdì 4 settembre, 2009 a partire dalle 17, all’Istituto professionale “Einaudi”, in piazza De Maria 31 a Grosseto.
Un’occasione per concludere in maniera gioiosa le attività pensate per i piccoli residenti dei Comuni di Grosseto, Roccastrada, Campagnatico, Civitella Paganico e Scasano e condotte nei centri estivi e durante i soggiorni marini.
Sono oltre 300 i minori tra i 6 e i 14 anni che nel corso dell’estate hanno usufruito dei servizi gestiti dalla Cooperativa “Arcobaleno” per conto del Coeso, partecipando ad attività di animazione, escursioni, gite, laboratori, attività motoria e recupero scolastico sotto la supervisione educatori professionali, coordinati da un animatore di comunità. Proprio a loro e alle famiglie è dedicata la festa di venerdì: durante il pomeriggio, infatti, l’Istituto professionale “Einaudi” ospiterà nel piazzale della scuola attività di animazione con artisti di strada, giocolieri, trampolieri e saltimbanchi; nell’Aula magna saranno proiettati filmati sulle attività portate avanti nel periodo estivo e un apposito spazio sarà dedicato alla mostra degli elaborati prodotti dai ragazzi. Ai partecipanti sarà offerto un buffet e i genitori dei bambini riceveranno delle foto ricordo. La festa, aperta a tutti, si concluderà intorno alle 19 e 30.
Alle attività estive per minori promosse dal Coeso hanno partecipato circa 400 ragazzi: oltre ai Centri di aggregazione di Roccastrada, Civitella Paganico, Scansano e Campagnatico – Arcille e alla ludoteca di Grosseto aperta ai minori indicati dal servizio sociale, si sono tenuti anche, nei mesi di luglio e agosto, soggiorni marini indirizzati ai bambini tra i 4 e gli 11 anni residenti a Castiglione della Pescaia.