Gli anziani ultrasettantacinquenni che vivono nei comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Campagnatico, Scansano e Civitella Paganico dovranno fare attenzione, nei prossimi giorni, per l’aumento delle temperature.
A comunicare il cambiamento climatico è il Centro interdipartimentale di Bioclimatologia dell’Università di Firenze che nell’ambito del progetto “Sorveglianza attiva alla persona anziana fragile” promosso dal Coeso, il Consorzio per la gestione delle politiche sociali dell’Area grossetana, e dalla Asl 9 di Grosseto, invia quotidianamente agli operatori un bollettino di previsioni biometeorologiche.
Nella giornate più calde, quindi, le persone anziane dovranno mettere in pratica alcuni comportamenti, per non incorrere nei rischi legati alla calura estiva: bere molta acqua, consumare pasti leggeri a base di frutta e verdura, evitare bevande alcoliche e caffè, indossare indumenti non aderenti, rinfrescare l’ambiente con ventilatori o condizionatori. Si consiglia, inoltre, di evitare la prolungata esposizione al sole e le attività all’aperto durante le ore centrali della giornata e, se è necessario uscire, di ripararsi con cappelli e occhiali da sole e proteggere la pelle con creme solari. E’ consigliabile anche trascorrere almeno qualche ora al giorno in locali climatizzati: nei Centri anziani, ad esempio, o in altri luoghi freschi.
Le persone già in contatto con il Coeso o con i soggetti che collaborano al progetto (l’Auser di Grosseto, Ribolla e Scansano e il Coordinamento dei Centri sociali di Grosseto) saranno comunque contattati dagli operatori e dai volontari, che durante la giornata intensificheranno il servizio di sorveglianza telefonica.
Per emergenze e necessità è possibile chiamare dalle 8 alle 14 il PuntoInsieme di via Don Minzioni a Grosseto, tel. 0564.483730 e, dalle 14 alle 20, il Centro sociale anziani “I Saggi” di Gorarella, tel. 0564.1790097.