Uno luogo per la crescita civile e sociale dei cittadini, al cui interno è stato infatti inserito uno spazio, progettato sul modello della Public Library nord-europea, per i servizi di Internet Point, Informagiovani e Sportello Infoimmigrati.
In particolare, la biblioteca comunale vuole aprirsi alla progettualità giovanile, dei bambini e dei ragazzi, con l’organizzazione di specifici servizi a loro rivolti, in stretta collaborazione con le istituzioni scolastiche. Per questo motivo è stato allestito un piccolo spazio a misura di bambino, dove ognuno può trovare letture adatte alla propria età, al proprio gusto, con la possibilità di giocare con i libri, oltre a leggerli, entrando in contatto in maniera piacevole con la magia della carta stampata.
Una vocazione per educare alla lettura che non si rivolge solo alla realtà giovanile ma si apre a ogni fascia di età: la biblioteca, infatti, ospiterà incontri di lettura, dibattiti, eventi musicali già a partire dal mese di agosto.
La struttura ospita, inoltre, lo Sportello Infoimmigrati gestito dal Coeso in collaborazione con le associazioni Auser, Tante Quante, Circolo Arci Macramè, Caritas di Scansano. Il servizio è attivo ogni martedì dalle 10 alle 12 e venerdì dalle 16 alle 18.