Nuovi orari estivi per la Biblioteca di Scansano. La struttura, gestita dal Coeso e inaugurata il 5 giugno scorso, è già in piena attività. Sono già più di 100 gli iscritti e circa 2mila i volumi disponibili per il prestito.

Uno luogo per la crescita civile e sociale dei cittadini, al cui interno è stato infatti inserito uno spazio, progettato sul modello della Public Library nord-europea, per i servizi di Internet Point, Informagiovani e Sportello Infoimmigrati.

In particolare, la biblioteca comunale vuole aprirsi alla progettualità giovanile, dei bambini e dei ragazzi, con l’organizzazione di specifici servizi a loro rivolti, in stretta collaborazione con le istituzioni scolastiche. Per questo motivo è stato allestito un piccolo spazio a misura di bambino, dove ognuno può trovare letture adatte alla propria età, al proprio gusto, con la possibilità di giocare con i libri, oltre a leggerli, entrando in contatto in maniera piacevole con la magia della carta stampata.

Una vocazione per educare alla lettura che non si rivolge solo alla realtà giovanile ma si apre a ogni fascia di età: la biblioteca, infatti, ospiterà incontri di lettura, dibattiti, eventi musicali già a partire dal mese di agosto.

 

I servizi, totalmente gratuiti previa registrazione con documento di riconoscimento valido, sono disponibili,  nei giorni di apertura anche per i non residenti e i turisti.  Per venire incontro alle abitudini estive di cittadini e turisti, da martedì 28 luglio al 30 settembre 2009 la biblioteca cambierà orario aprendo al pubblico il martedì e il giovedì dalle 16 alle 19 e 30, il venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 e 30, il sabato dalle 9 alle 13.

La struttura ospita, inoltre, lo Sportello Infoimmigrati gestito dal Coeso in collaborazione con le associazioni Auser, Tante Quante, Circolo Arci Macramè, Caritas di Scansano. Il servizio è attivo ogni martedì dalle 10 alle 12 e venerdì dalle 16 alle 18.