Bere molta acqua, consumare pasti leggeri principalmente a base di frutta e verdura, evitare le bevande alcoliche e caffè, indossare indumenti non aderenti, rinfrescare l’ambiente con ventilatori o condizionatori ed evitare la prolungata esposizione al sole: sono solo alcune delle azioni suggerite per ridurre il disagio legato al caldo.
Torna l’estate con le sue alte temperature. E aumentano i rischi per le persone anziane. Per questo, il Coeso, Consorzio per la gestione delle politiche sociali dell’Area socio-sanitaria grossetana, e la Asl 9 di Grosseto propongono il progetto di “Sorveglianza attiva alla persona anziana fragile”: una serie di azioni volte a dare sostegno e creare una rete di assistenza per tutte le persone ultrasettantacinquenni che risiedono nei comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Roccastrada, Campagnatico, Scansano e Civitella Paganico, che vivono sole o con altri familiari anziani o disabili e che, in particolari situazioni climatiche, possono avere bisogno di aiuto.
La sorveglianza attiva consiste non solo nel promuovere comportamenti “virtuosi”, ma anche nel fornire una assistenza continua, per sopperire alle necessità degli anziani fragili. In particolare durante la stagione estiva, quando le alte temperature possono rendere molto difficoltoso anche il compimento di azioni quotidiane, come fare la spesa o recarsi dal medico. Per questo, grazie a una convenzione con l’Auser di Grosseto, Ribolla e Scansano e il Coordinamento dei Centri sociali di Grosseto, è attivato un servizio di assistenza e sorveglianza telefonica, consegna a domicilio di beni di consumo, trasporto agevolato e recapito di medicinali e pasti. Ma anche attività di socializzazione, compagnia, accompagnamento a visite mediche e trasporto, per qualche ora al giorno, in luoghi climatizzati come i Centri sociali.
Gli ultrasettantacinquenni in difficoltà potranno quindi rivolgersi dal lunedì al sabato, dalla 8 alle 14 al PuntoInsieme di via Don Minzioni a Grosseto, tel. 0564.483730, e dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 20 e durante i giorni festivi, al Centro sociale anziani “I Saggi” di Gorarella, tel. 0564.1790097.
Le attività previste per il periodo estivo sono solo una parte di un più ampio programma di sorveglianza attiva alla persona anziana fragile realizzato dal Coeso e dalla Asl. Il progetto, infatti, in linea con gli obiettivi di salute e benessere della popolazione individuati dal Pis, il Piano integrato di salute dell’Area grossetana, prevede una serie di azioni estese durante tutto il corso dell’anno per migliorare la qualità della vita degli anziani e garantire così interventi preventivi e di supporto alla non autosufficienza, favorendo la permanenza nella propria abitazione, evitando il ricovero ospedaliero improprio e promuovendo il ricorso alla degenza nelle Residenze sanitarie assistenziali solo se realmente necessario.
Scarica il “ventaglio” con i consigli e i numeri da chiamare in caso di necessità.