Approvato giovedì 16 aprile all’unanimità dal Consiglio comunale di Scansano lo Statuo della Società della Salute dell’Area grossetana.

I consiglieri di Maggioranza e Minoranza si sono trovati concordi a dire sì al nascente organismo e alla Convenzione con il Coeso, che si trasformerà a breve in “Coeso – Società della Salute”. Un risultato importante che sottolinea come, perdecidere del’offerta dei servizi ai cittadini, non ci siano state divergenze tra schieramenti opposti.

Nella Seduta del Consiglio comunale il sindaco Marzio Flavio Morini ha presentato la proposta all’ordine del giorno, lasciando poi la parola a Fabrizio Boldrini, direttore del Coeso, che ha spiegato le novità che la Società della Salute, ente strumentale dei Comuni per l’erogazione di prestazioni non solo sociali ma anche sanitarie, può apportare al territorio.

“A motivarci è stata, anzitutto,– afferma il direttore – l’esigenza di unità nella gestione dei servizi sociali da parte del Coeso e quella dei servizi sanitari dalla Asl. Ma l’elemento più significativo, nell’indirizzarci verso questa scelta, è stata la volontà di perseguire obiettivi per la tutela della salute e la prevenzione, per il miglioramento degli stili e dei comportamenti di vita degli individui, contribuendo alla ricostruzione di un tessuto sociale, che pian piano sta venendo meno. Un compito a cui sono chiamate proprio le politiche pubbliche dei vari soggetti istituzionali”.

“In secondo luogo – continua Boldrini – si è sentita l’esigenza di una razionalizzazione del sistema sanitario, entrando in un diverso ordine di pensiero, che permetta di comprendere che il paziente che esce dall’ospedale continua ad aver bisogno di altre tipologie di prestazione, quali ad esempio l’assistenza domiciliare. Così come è sempre più importante occuparsi di problematiche come la salute mentale e  le dipendenze, con interventi mirati sul territorio”.

La Società della Salute è una Azienda speciale di tipo consortile a cui partecipa l’Azienda Sanitaria locale. L’elemento caratteristico della Zona Socio Sanitaria “Area Grossetana”, è il fatto, unico in Regione, che tra i sei Comuni della zona già esiste un’Azienda speciale di tipo consortile per la gestione dei servizi socio – assistenziali, socio – sanitari e le politiche sociali allargate, il Coeso. Pertanto per la costituzione della Società della Salute è sufficiente l’ingresso nel Coeso della Azienda sanitaria USL 9, con un ampliamento della mission aziendale e la modifica della composizione degli organi, come previsto dalla legge regionale.

“Con la Società della Salute -afferma il Sindaco Morini – Coeso e Asl insieme forniranno prestazioni che prima venivano erogate e finanziate separatamente. Saranno, così, i Sindaci, insieme alla Asl, ad indicare sin dalla fase della programmazione, le azioni migliori da intraprendere per tutto ciò che concerne la cura e l’assistenza della persona, secondo il principio di sussidarietà.”