locandina E’ stata inaugurata venerdì 3 aprile la residenza per anziani “Le sughere”, realizzata dal Comune di Civitella Paganico a Casal di Pari.

Una moderna struttura immersa nel verde delle colline dell’Alta Maremma, circondata da un ampio parco e dotata di ogni comfort. L’investimento complessivo supera i 2 milioni di euro, parte dei quali erogati nel 2005 dalla Fondazione del Monte dei Paschi, oltre a finanziamenti della Regione, del Coeso e del Comune.

I lavori sono stati iniziati dalla precedente Amministrazione comunale, ma per ultimare la struttura sono stati necessari ulteriori finanziamenti: 270 mila euro stanziati dalla Regione e dal Coeso, 100 mila euro dalla Fondazione  Monte dei Paschi e oltre 700 mila dal Comune. “Il risultato – commenta il sindaco di Civitella Paganico, Paolo Fratini – è una residenza che risponde a tutte le esigenze in termini di soggiorno, assistenza, cura delle persone anziane, compresi i non autosufficienti, in considerazione delle patologie tipiche della terza età, che comportano invalidità fisica o psichica”.

L’edificio è disposto su tre piani, compreso il piano terra, per una superficie complessiva superiore ai 1.300 metri quadrati. È circondato da un ampio spazio esterno, con giardino, una veranda ed una zona a verde, ben inserito nel contesto paesaggistico circostante.
A piano terra c’è il salone per l’accoglienza, la zona pranzo, la cucina, la lavanderia, i servizi, la sala tv. Ai piani superiori ci sono le camere, tutte con bagno interno, l’infermeria, la cappella, la palestra, uno spazio per la parrucchiera e il barbiere, una saletta con la tv e una zona pranzo. Ad ogni piano, inoltre, sono stati realizzati spazi ricreativi, oltre alla guardiola per l’assistenza e l’accoglienza. Il personale, infatti, sarà altamente specializzato sia per i servizi di infermeria, che per l’assistenza e la fisioterapia.

Scarica la locandina

Presente all’inaugurazione la Fondazione del Monte dei Paschi e il vescovo di Grosseto, Franco Agostinelli, per la benedizione. Hanno partecipato l’assessore regionale alle Politiche sociali, Gianni Salvadori, Salvatore Calabretta, direttore generale della Asl 9, il sindaco di Civitella Paganico, Paolo Fratini, e gli amministratori locali, il presidente dell’Articolazione zonale, Emilio Bonifazi, Fabrizio Boldrini, direttore del Coeso, e Maurizio Cavina, presidente.

{gallery}foto/inaugurazioneSughere{/gallery}