Sarà inaugurato giovedì 30 ottobre, alle 10 e 30 il nuovo Punto unico di accesso (Pua) di via Don Minzoni 7 a Grosseto.
Uno sportello dedicato alla non autosufficienza, inserito nella rete regionale dei PuntoInsieme, che sarà gestito dal CoeSO – Consorzio per la gestione della Politiche sociali dell’area sociosanitaria grossetana – e dalla Azienda Usl 9 di Grosseto.
Ad inaugurare la struttura, creata grazie al Fondo regionale per la non autosufficienza, Gianni Salvadori, assessore alle Politiche sociali della Regione Toscana insieme a Salvatore Calabretta, direttore generale dell’Azienda Usl 9 di Grosseto, Giuseppe Corlito, direttore Zona distretto area grossetana, Maurizio Cavina, presidente del CoeSO, Fabrizio Boldrini, direttore del CoeSO, Emilio Bonifazi, sindaco di Grosseto, Leonardo Marras, sindaco di Roccastrada, On. Monica Faenzi, sindaco di Castiglione della Pescaia, Paolo Fratini, sindaco di Civitella Paganico, Marzio Morini, sindaco di Scansano, Fabrizio Tistarelli, sindaco di Campagnatico e gli staff tecnici. E’ stato invitato a partecipare anche Lio Scheggi, presidente della Provincia di Grosseto, che negli ultimi anni si è impegnata per sostenere le famiglie dei non autosufficienti con contributi alle assistenti familiari e con la creazione di un fondo per la non autosufficienza.
Obiettivo del Pua, che sarà anche il nodo di coordinamento dei PuntoInsieme dislocati nei distretti dell’Area sociosanitaria Grossetana, è quello di garantire informazioni sui nuovi servizi disponibili per le persone non autosufficienti e le loro famiglie e organizzare l’accesso a questi servizi.