Il CoeSO – Consorzio per la gestione della Politiche sociali dell’area sociosanitaria grossetana – insieme alla Zona distretto area grossetana  attiva da domani e per due mesi un servizio di informazione sul progetto dedicato alla non autosufficienza della Regione Toscana.

 I soggetti non autosufficienti e le loro famiglie potranno avere informazioni sui servizi e le pratiche di accesso ad essi chiamando il numero verde del Coeso 848 – 580218 dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,30. Un servizio aggiuntivo, necessario per sostenere gli operatori del settore, che in questo momento sono chiamati a dare informazioni sulle nuove pratiche intraprese dalla Regione.

La non autosufficienza, infatti, rappresenta un’emergenza sempre più pressante per la società, anche in Toscana, dove i dati raccolti dall’Agenzia regionale della Sanità (Ars) dimostrano, fra gli ultrasessantacinquenni, un aumento dei non autosuffIcienti di circa 10mila unità all’anno. Sarebbero quindi 80mila i cittadini toscani e le famiglie afflitte dal problema (di cui 40mila in situazione grave) ed è per questo che la Regione Toscana ha istituito il Fondo per la non autosufficienza: per dare una risposta civile e solidale al fenomeno dell’invecchiamento della popolazione e, in particolare, alla condizione di non autosufficienza.
Obiettivo del progetto è quello di favorire il mantenimento della persona non autosufficiente nel proprio ambiente domestico, agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, qualificare i lavoratori, ridurre la situazioni di irregolarità lavorativa degli assistenti familiari.
Per questo la Regione sta attivando il progetto PuntoInsieme, una rete di sportelli informativi che saranno inaugurati in tutta la Toscana nei prossimi giorni. L’Area sociosanitaria grossetana ospiterà 8 PuntoInsieme nei 6 comuni della zona distretto.