Dati personali (anagrafici)

Nome: Patrizia
Cognome: Atzeni
Luogo e data di nascita: Grosseto, 29/07/1978

Formazione

1997:  conseguita la maturità tecnica commerciale ad indirizzo amministrativo presso l’Istituto Tecnico Commerciale V. Fossombroni di Grosseto, con votazione 46/60.

2003: conseguita la laurea in Scienze del Servizio Sociale  presso l’Università degli Studi di Siena, con votazione 110/110 e lode. Titolo della tesi: Affidamento e devianza.

2005: iscrizione nella sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Toscana.

Tirocini professionali

1°anno 1997/1998: approfondimento teorico del settore handicap e conoscenza delle relative strutture residenziali e centri diurni presenti nel Comune di Siena.

2°anno 1998/1999: ricerca sui bisogni dei cittadini ultra 70enni residenti nel Comune di  Siena, commissionata dal Comune stesso.

3°anno 2000/2001: esperienza di tirocinio presso il distretto socio-sanitario di Gorarella, Azienda U.S.L 9 di Grosseto, durante il quale ho partecipato alle attività del Centro Affidi di cui il mio supervisore era responsabile e alle attività del consultorio familiare, tra cui una serie di interventi di educazione alla sessualità e all’affettività presso gli istituti delle scuole medie e superiori di Grosseto.

Corsi e convegni

Aprile 2000: partecipazione al workshop di formazione organizzato dal dipartimento di Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Siena sul tema “Valutazione nei servizi socio-sanitari”.

Maggio-dicembre 2000: partecipazione al corso di formazione per il volontariato “Università del volontariato”  della Provincia di Grosseto, della durata di 72 ore, presso la sede del Ce.I.S di Grosseto, in collaborazione con l’associazione  “L’Altra Città” e delegazione Cesvot Grosseto.

Novembre 2000: partecipazione al convegno “Osservatorio provinciale alle politiche sociali”, tenutosi in Grosseto, organizzato dalla Provincia di Grosseto.

Novembre 2001: partecipazione al convegno “Tutela dei diritti dei minori: bilanci e prospettive”, tenutosi a Firenze, organizzato dalla fondazione Il Forteto onlus.

Marzo-aprile 2002: partecipazione al corso di formazione per volontari impegnati nell’ambito della prevenzione del disagio minorile “Progetto Peter Pan”, della durata di 36 ore, organizzato da CESVOT, presso il Ce.I.S di Grosseto, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Grosseto.

Gennaio 2003: partecipazione al convegno “Minori. Diritti o punizione” svoltosi a Firenze, organizzato da gruppo DS Toscana democratica e istituto Gramsci.

Ottobre 2003: partecipazione al 2° corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi, della durata di 50 ore, svoltosi presso la sede di Grosseto-Cassero Senese- in collaborazione con A.I.C.A.T- A.R.C.A.T e CESVOT, al termine del quale è stato rilasciato l’attestato di servitore-insegnante presso i Club Alcolisti in Trattamento.

Aprile-Giugno 2004:partecipazione ad un corso di formazione per assistenti di mini club organizzato da “Animandia professional equipe” di Grosseto, della durata di 30 ore, di cui 25  di teoria (tecnica di animazione, tecnica di laboratorio e psicologia) e 5 di pratica al villaggio “Cielo verde” di Marina di Grosseto.

Novembre 2006- Marzo 2007: partecipazione al corso di formazione per Operatore di Casa Famiglia, della durata di 150 ore, promosso dall’agenzia formativa Ouverture Service di Scarlino (GR), al termine del quale è stato rilasciato, ad ogni corsista, un attestato di frequenza in occasione di una conferenza stampa che ha coinvolto enti e cooperative sociali alla diffusione dei risultati.
Il corso ha previsto lo svolgimento di due corsi FAD attraverso il portale TRIO (Progetto TRIO), il primo inerente la progettazione di interventi sociali e il secondo riguardante gli interventi sociali: strumenti per la conoscenza dei bisogni territoriali. Ha inoltre previsto la partecipazione al seminario, della durata di 6 ore, “L’arte di ascoltare, l’esplorazione di mondi possibili come Savoir Faire della complessità”,  tenutosi presso la sede di Scarlino (GR) dell’agenzia formativa Ouverture Service, dal docenteYoga Patti,  mediatore familiare.

Esperienze professionali

Agosto 1999: lavoro come promoter alla manifestazione “Festambiente” per l’azienda AMA di Roma.

1999-2000: lavoro come promoter con l’agenzia Toscana Promozioni (Purina, Tele+).

2000-2004: lavoro come babysitter con bambini dai 10 mesi fino ai 6 anni.

Dicembre 2001-dicembre 2002: prestazione occasionale come operatore di strada  nell’ambito del  progetto “Community Program: progetto globale pluriennale di prevenzione all’AIDS: Informazione-Formazione-Educazione” del Ministero della Sanità, Dipartimento della Prevenzione, reso attuativo dall’Azienda USL n. 9 di Grosseto, U.O. Educazione alla Salute, in collaborazione con l’Associazione di volontariato “La Strada”. Attraverso l’utilizzo di un camper, sono stati  effettuati interventi di sensibilizzazione ed informazione attraverso la distribuzione di materiale informativo e sanitario (profilattici) nelle piazze, alle feste paesane, ai mercati, concerti, luoghi di aggregazione giovanile e verso particolari categorie quali prostitute e senza fissa dimora. Inoltre sono stati effettuati una serie di incontri di sensibilizzazione presso le scuole superiori della Provincia di Grosseto.

Ottobre 2000-settembre 2001: educatrice professionale domiciliare a favore di minore di anni sette affetto da una lieve insufficienza mentale che, insieme alla famiglia, era preso in carico dal Servizio Sociale.

Settembre 2003: prestazione occasionale, come operatrice di strada, in collaborazione con la LILA toscana, nell’ambito del  progetto LILABUS di informazione e sensibilizzazione alla prevenzione dell’AIDS.

Luglio-Settembre 2004:  animatrice presso la ludoteca ACLI “Piccoli Passi”  di Roselle.

Ottobre 2005- Ottobre 2006 : ho prestato Servizio Civile presso la Caritas Diocesana di Grosseto, nell’ambito del progetto “Crescere insieme nelle diversità”,  in sede al Centro Ascolto della Caritas Diocesana e al Centro Diurno “Noi Insieme” di Braccagli (Gr), a favore di soggetti diversamente abili.

Luglio 2004- giugno 2007: lavoro a due progetti di aiuto alla persona come educatrice domiciliare, il primo a favore di una ragazza di anni 29 affetta da Sindrome di Down, presa in carico dal Servizio Sociale; il secondo a favore di un minore di anni 12, anch’esso preso in carico dal Servizio Sociale del COeSO, Consorzio per la gestione delle politiche sociali, zona socio-sanitaria “Area grossetana”.

Aprile 2007: lavoro come educatrice ad un progetto di aiuto alla persona a favore di una ragazza di 31 anni, presa in carico dal Servizio Sociale del COeSO.

14 Giugno 2007- 31 Luglio 2007: lavoro, assunta a tempo determinato, profilo professionale Istruttore Direttivo Assistente Sociale, cat D,  presso il Comune di Sovicille.

Dal 1 agosto 2007 lavoro, assunta a tempo indeterminato dal mese di maggio 2008, profilo professionale Assistente Sociale, cat. D, presso il COeSO, Consorzio per la gestione delle politiche sociali della Zona socio-sanitaria Grossetana.

Esperienze di volontariato

1997-2001: esperienza di volontariato a favore di un bambino celebroleso (ABC: associazione bambini celebrolesi): attività di sviluppo motorio e sensoriale.

1999: esperienza di volontariato all’Istituto per minori S.Elisabetta di Grosseto.

Ottobre 2000: capo équipe durante il Giubileo a Roma.

2002-2005: esperienza di volontariato all’interno del progetto del Coeso “Per un tempo più libero insieme” a favore di soggetti portatori di handicap.

Agosto 2004 e Luglio 2006: scuola di pace organizzata dalla Caritas Toscana e Caritas di Sarajevo a Derventa, Repubblica Srpska, Bosnia Erzegovina.

Informazioni aggiuntive

Competenze linguistiche

Inglese e francese: discreta conoscenza parlata e scritta.

Competenze informatiche

Conoscenza di base del sistema operativo Windows, redazione testi, videoscrittura,  presentazioni con Power Point. Abituale navigazione Internet.