Funzione
Direttore della Società della salute CoeSO – SdS Grosseto; .
Esperienze professionali
ha una lunga esperienza di direzione di unità operative complesse sia comunali (nei settori delle politiche sociali ed educative, della cultura e dei servizi sportivi e ricreativi) sia nell’ambito delle gestioni associate;
Per i comuni è stato responsabile di alcuni processi di rinnovamento tecnologico e di sviluppo informatico svolgendo anche funzioni di consulenza; è stato responsabile di settori operativi legati allo sviluppo economico (per cui ha realizzato un progetto economico di recupero funzionale di un borgo medioevale inserito nel Patto territoriale della Maremma -finanziamento complessivo dell’intervento circa 9 miliardi di lire-) e alla comunicazione – per 7 anni dal 1985 al 1992 ha diretto il Teatro comunale dei Concordi di Roccastrada sia sotto l’aspetto artistico che sotto quello organizzativo e gestionale.
Dal 2002 al 2009 è stato direttore del COeSO Azienda speciale consortile sorta tra i comuni della zona socio sanitaria grossetana poi trasformato in COeSO – SdS Grosseto. In questa veste ha organizzato la gestione associata dei servizi dei sei comuni della zona sviluppando molti progetti socio assistenziali e di integrazione socio sanitaria.
Ha maturato una solida esperienza di project management sia teorico (ha frequentato con successo nel 1994 presso l’ELEA s.p.a. un corso finanziato dalla Regione Toscana per coordinatori di progetti integrati) che pratico, in quanto, a seguito di quella formazione, ha diretto per molti anni specifici progetti di area partecipando anche a specifiche attività di studio delle tecniche di progettazione integrata di area.
Successivamente alla istituzione, nel 1994, da parte della Regione Toscana delle équipe integrate di area è diventato coordinatore di équipe corrispondente all’area socio sanitaria grossetana.
Ha partecipato con compiti di tutoraggio a seminari interistituzionali rivolti ai referenti scolastici per il diritto allo studio e ai membri delle équipe integrate di area.
Nel 1999 a seguito dell’impianto di un progetto di accoglienza per bambini bosniaci e di formazione per insegnanti è stato invitato dal Ministero della Pubblica Istruzione – Commissione Nazionale Educazione Interculturale – ad un seminario di studio e produzione.
Formazione
Nell’ambito della Convenzione tra gli Enti Locali della Provincia di Grosseto per l’aggiornamento e il perfezionamento del personale dipendente ha seguito numerosi corsi di formazione di formazione per dirigenti tenuto dalla libera Università LUIS di Roma.
Dal 1998 ha iniziato ad occuparsi dello studio di sistemi previsionali e dell’applicazione delle reti informatiche neurali allo studio e alla progettazione di interventi sociali a partire da un seminario di studi promosso dalla Regione Toscana Dipartimento delle politiche formative.
Nel 1998 ha seguito la formazione dell’ANCI Toscana per l’applicazione della L.R. Toscana n° 72/97 “Riordino dei servizi socio-assistenziali e socio sanitari integrati”.
Ha partecipato alla formazione condotta dalla società Futura Europa sui programmi di finanziamento dell’Unione Europea e sulle iniziative della Commissione.
Previa selezione regionale ha felicemente frequentato e concluso, presso La Scuola Superiore S.Anna di Studi Universitarie di Perfezionamento di Pisa (divisione Alta Formazione) nel 2000 il corso denominato “Enti locali per lo sviluppo sociale. Ri/costruire la cittadinanza” e nel 2001 ” il corso Vie di Cittadinanza in una società Complessa” ; in detti corsi sono state studiate, tra le altre cose, le seguenti materie: “epidemiologia e programmazione dei servizi socio sanitari, Accreditamento e gestione dei processi di erogazione dei servizi sociali, Strumenti di raccordo fra Enti pubblici e enti non profit, Integrazione socio Sanitaria, Costruzione di percorsi assistiti, welfare in Europa e nel Mondo; l’Economia sociale e la qualità dei servizi; La legislazione di riforma della pubblica amministrazione;
Ha costantemente seguito tutti i momenti di formazione regionale in ambito socio assistenziale e socio sanitario.
Ha seguito molti corsi di aggornamento su svariati argomenti sia giuridici (diritto degli Enti locali) che contabili (contabilità degli enti locali; contabilità economica e contabilità analitica) che organizzativi (valutazione e controllo di gestione) ed è stato chiamato a svolgere il ruolo di Presidente e di membro di commissioni di concorso sia per i comuni che per l’Amministrazione Provinciale.
Istruzione
– 1967-1972 Diploma di maturità tecnico Perito elettrotecnico
– 1972-1976 Università degli studi di Pisa PISA:
Laurea in Lettere Moderne (indirizzo storico)
Votazione 110 e lode.
Interessi
Ha pubblicato presso diversi editori alcuni volumi relativi alla storia del movimento operaio e del movimento sindacale
Organizza viaggi di solidarietà tra popolazioni montane del sub continente indiano.