COeSO – SdS Grosseto promuove interventi e offre servizi volti a favorire l’accoglienza, prevenire e contrastare fenomeni di esclusione e emarginazione degli stranieri presenti sul territorio e, in particolare, servizi di informazione per garantire il livello di cittadinanza minimo.

SPORTELLI
(Visita la pagina)

Coeso gestisce punti informativi (sportelli info-immigrati) nei comuni della Zona (con presidi fissi a Grosseto e Follonica), collaborando con enti pubblici, istituti scolastici, sindacati, associazioni di categoria e del terzo settore.

Gli sportelli sono parte della rete regionale degli sportelli informativi per migranti (rete Resisto)

ACCOGLIENZA
Il Coeso ha gestito dal 2014 al 2023, in convenzione con la Prefettura di Grosseto, una struttura di accoglienza e controllo sanitario per migranti, quale il Centro di pronto intervento socio-sanitario di Grosseto, in loc. La Rugginosa, che ha ospitato migranti giunti nella nostra provincia inviati dalle competenti autorità.

L’Isgrec, Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’Età contemporanea, ha studiato il materiale documentario lasciato dai migranti con il progetto “Storie portate dal vento e dal mare”.  Scopri di più 

Sfoglia STORIE DI MIGRANTI

 

INFORMAZIONI SANITARIE

 

MEDIAZIONE E TRADUZIONE
Opera da anni con iniziative di mediazione culturale e linguistica nelle scuole del territorio, nei servizi sociali e nelle strutture sanitarie .
E’ prevista la mediazione in presenza e quella telefonica – helpvoice 24h su 24 – oltre ad un servizio di traduzione.

TAVOLI DI CONFRONTO
Coeso coordina un tavolo istituito dalla Prefettura di Grosseto sull’integrazione dei richiedenti asilo e partecipa al GRIS Toscana, coordinato dalla Società Italiana Medicina delle Migrazioni e ASL.

PROGETTI
Coeso collabora con prestigiosi partner per la realizzazione di progetti di integrazione.
A questo link è possibile trovare informazioni sui progetti in corso e su quelli completati: LINK 

OSSERVATORIO

Coeso Sds Grosseto svolge varie attività di monitoraggio e ricerca sul fenomeno migratorio.

SITI UTILI