I prossimi appuntamenti con la Miniera a Memoria

Quattro giorni di iniziative unite da memoria, tradizioni popolari, socialità e sport. Sono quelli che animeranno Ribolla da giovedì 12 a domenica 15 maggio con gli appuntamenti del cartellone "La miniera a memoria" dedicato al ricordo della tragedia mineraria del maggio 1954. 

Leggi tutto...

Oltre duecento studenti in piazza per dire no al gioco d'azzardo

Il flash mob in piazza Duomo a GrossetoOltre 200 studenti sono scesi in piazza per la Slotmob Fest, l'iniziativa lanciata dal movimento Slotmob alla quale hanno già aderito oltre 60 città italiane. Dalle 8.30 il Comix Cafè e la gelateria Crema e Cioccolato di piazza San Michele e il circolo bocciofilo di via Manetti hanno ospitato ragazzi per giocare a giochi da tavola e fare piccoli tornei.

Leggi tutto...

Sabato 7 maggio Grosseto si mobilita per la Slotmob Fest

Sostenere gli esercizi commerciali che non ospitano slot machine e sensibilizzare i cittadini contro il gioco d'azzardo: è con questi obiettivi che una serie di soggetti, pubblici e privati, aderiscono sabato 7 maggio alla Slotmob Fest, l'iniziativa lanciata dal movimento Slotmob alla quale hanno già aderito oltre 50 città italiane. 

Leggi tutto...

Due serate di sensibilizzazione agli stili di vita sani

L’associazione dei club alcologici territoriali Grosseto Nord in collaborazione con la parrocchia della Santa Famiglia, con il centro alcologico territoriale funzionale e con il servizio alcologico del Distretto Socio-sanitario dell’Area Grossetana, organizzano venerdì 6 e sabato 7 maggio dalle ore 18 alle 19.30 due serate di sensibilizzazione agli stili di vita sani presso il saloncino della Parrocchia in Via Unione Sovietica.

Leggi tutto...

A Ribolla torna "La Miniera a Memoria" per ricordare la tragedia del 4 maggio

Un mese di eventi per ricordare il 62esimo anniversario della tragedia mineraria che colpì Ribolla il 4 maggio 1954 con 43 vittime e per celebrare il passato produttivo del territorio e il suo tessuto sociale e culturale. Dal 4 al 31 maggio nella frazione di Roccastrada si rinnova l’appuntamento con ‘La miniera a memoria’, con un ricco cartellone di appuntamenti ospitati nell’ex cinema Porta del Parco di Ribolla e composto da presentazioni di libri, proiezioni di documentari, mostre, laboratori teatrali e momenti di sport e socializzazione con passeggiate ed escursioni aperte anche agli amici a ‘quattro zampe’. 

Leggi tutto...

Visita al Madonnino per i ragazzi del Girasole

Una giornata al centro fiere del Madonnino, per visitare la mostra-mercato e socializzare. L'hanno trascorsa sabato alcuni utenti del centro diurno per disabili "Il Girasole" di Grosseto, che accompagnati dagli operatori del Coeso e della cooperativa Arcobaleno, hanno partecipato alla gita.

Leggi tutto...

Nel 62° anniversario della strage torna la Miniera a Memoria

Dal 4 al 31 maggio 2016 la Porta del Parco di Ribolla ospita "La miniera a memoria", manifestazione promossa dal Comune di Roccastrada, con il sostegno di molti soggetti, tra cui Coeso SdS e Regione Toscana, per ricordare la più grave tragedia mineraria italiana che proprio a Ribolla, il 4 maggio 1954, costò la vita a 43 lavoratori.

Leggi tutto...

E' Kaos Kreativo il nome scelto per il centro culturale giovanile di Roccastrada

Si chiamerà "Kaos Kreativo" il nuovo centro culturale giovanile aperto in Piazza Dante Alighieri dopo la riqualificazione dell’ex circolo Arci. Il nome ha avuto, infatti, il maggior numero di voti fra le quattro proposte presentate dai ragazzi di Roccastrada insieme a Spazio futuro, Centro di Gravità Permanente e Centro Giovanile La Rocca ed è stato scelto unendo i voti espressi dai cittadini di Roccastrada sulla pagina Facebook del Comune e nell'urna allestita presso la biblioteca comunale Gamberi.

Leggi tutto...

La Storia attraverso i libri alla biblioteca Gamberi

“Il dono di Celestina” di Anna Genni Miliotti (Edizioni Effigi) e “L'altra prigionia” di Laura Maggi (Laurum Editore) sono i libri al centro dell'incontro per le classi seconda e terza B della scuola media di Roccastrada che si è tenuto martedì 19 aprile alla biblioteca comunale. 

Leggi tutto...

Cantare in lingua per imparare l'inglese

Cantare in inglese per imparare i termini che indicano un'azione: è quello che avverrà lunedì 18 aprile, alle 17, nella saletta della biblioteca Gamberi di Roccastrada, quando gli operatori della struttura giocheranno al “Gioca Jouer” con i bambini dai 5 ai 10 anni.

Leggi tutto...

Sober Festival: la galleria fotografica della due giorni di eventi

Grande successo per la due giorni di eventi "Yes! Sober Festival", promossa dal Comune di Grosseto e dal Coeso SdS, con il contributo della Uisp e in collaborazione con le associazioni Acat, Oasi, istituto nazionale Giachery, Croce rossa italiana rientra nel progetto “Non bere! La vita ti (a)spetta” lanciato dall'amministrazione comunale per intervenire sulle abitudini dei ragazzi grossetani. 

Leggi tutto...