"La mia estate", un concorso fotografico per i ragazzi indetto dalla Porta del Parco

Si chiama “La mia estate 2016” ed è il concorso fotografico indetto dalla Porta del Parco di Ribolla e rivolto ai giovani. Obiettivo è raccogliere e selezionare i migliori scatti per raccontare i momenti speciali vissuti nei mesi estivi, di libertà dagli impegni scolastici, dei ragazzi, per dare vita a una sorta di racconto collettivo di uno dei periodi più amati dell'anno.

Leggi tutto...

Finale... non definitivo per Mostra La Rocca che tornerà con due fuori programma

Si avvia verso il gran finale l’edizione 2016 di Mostra La Rocca, la rassegna di arti e culture che sta animando il borgo di Roccatederighi con mostre di arte contemporanea ed eventi collaterali sul tema dei limiti e dei confini. Venerdì 22 luglio, alle ore 21.30, Piazzetta Senesi ospiterà la performance olistico musicale di Luca Loreti intitolata "Gong e Suoni... Corpo e Anima: oltre i confini attraverso il suono", mentre domenica 24 luglio la stessa Piazzetta Senesi farà da cornice alla cena di chiusura della rassegna, a partire dalle ore 20.

Leggi tutto...

Tre giorni di appuntamenti con Mostra la Rocca

Tre giorni dedicati a confini e limiti interpretati attraverso la musica, la danza, il teatro e la poesia, prima di una riflessione finale sulle migrazioni e il rapporto fra ideologie e culture oltre ogni pregiudizio. Sono quelli che animeranno da venerdì 15 a domenica 17 luglio Mostra La Rocca, la rassegna di arti e culture in corso a Roccatederighi fino al 24 luglio e dedicata, nella sua ottava edizione, al tema del limite sotto l’aspetto sociale, artistico e culturale oltre al tradizionale omaggio all'Anima loci, lo spirito dei luoghi.

Leggi tutto...

A Sassofortino torna la festa dell'anziano

Un incontro dedicato agli stili di vita e alla salute degli anziani in domenica di socializzazione aperta a tutti. L’appuntamento è per domenica 10 luglio, a partire dalle ore 10.30, nel parco pubblico di Sassofortino, in via della Sorgente, che ospiterà la 14esima Giornata comunale dell'anziano promossa dal Centro sociale 'I Giovandati' con il patrocinio del Comune di Roccastrada e l’organizzazione tecnica del Coeso, Società della Salute dell’area grossetana.

Leggi tutto...

Al parco del Chiusone torna il Bibliopark

Un punto bibliotecario immerso nel verde, in uno spazio frequentato da bambini e ragazzi, dove promuovere laboratori e attività all'aria aperta. Si tratta del Bibliopark, il punto bibliotecario che ormai da cinque anni il Comune di Roccastrada e il Coeso Società della Salute allestiscono al parco del Chiusone di Roccastrada, conosciuto come il “campino”.

Leggi tutto...

Marco Fornaciari interpreta Paganini per Mostra La Rocca

Le musiche per violino di Niccolò Paganini interpretate da Marco Fornaciari, considerato uno degli interpreti violinisti più celebri della contemporaneità. Il concerto-evento è in programma nella chiesa di San Martino, a Roccatederighi, domenica 3 luglio, alle ore 21.30, nell'ambito di Mostra La Rocca, la rassegna di arti e culture in corso nel borgo medievale roccastradino fino al 24 luglio. 

Leggi tutto...

La Bandanimata Brass Band apre Mostra la Rocca 2016

Sarà la passeggiata "A zonzo per RoccaVecchia con la Bandanimata Brass Band alla scoperta delle opere d’arte" ad aprire ufficialmente sabato 18 giugno l’edizione 2016 di Mostra La Rocca, la rassegna di arti e culture che animerà il borgo medievale di Roccatederighi, nel Comune di Roccastrada, fino al 24 luglio con un ricco cartellone di eventi.

Leggi tutto...

Confini e limiti: ecco il tema dell'edizione 2016 di Mostra la Rocca

Un cubo di ghiaccio in una bacinella di piombo, pronta a raccogliere il naturale passaggio di stato della materia superando il confine che porta il ghiaccio a sciogliersi in acqua. E’ questa l’opera firmata dall’artista senese Anna Benedetto, che si è aggiudicata l’Art Contest 2016 di Mostra La Rocca, diventando il simbolo della rassegna di arti e culture che anche quest’anno animerà il borgo medievale di Roccatederighi, nel Comune di Roccastrada, con un ricco cartellone di eventi dal 18 giugno al 24 luglio.

Leggi tutto...

"Canzoni a carburo" chiudono "La miniera a memoria"

Un viaggio nella vita della miniera ripercorso attraverso 15 canzoni e letture su musiche originali. E’ questo l’appuntamento in programma domani, martedì 31 maggio, alle ore 21, nell'ex cinema di Ribolla con il concerto "Canzoni a carburo - memoria e miniera" di Secondamarea, che chiuderà il cartellone di eventi "La miniera a memoria" dedicato al 62esimo anniversario della tragedia mineraria del maggio 1954 a Ribolla.

Leggi tutto...

Si conclude l'edizione 2016 de La miniera a memoria

Si concluderà martedì 31 maggio il cartellone di eventi "La miniera a memoria" dedicato al ricordo della tragedia mineraria del 4 maggio 1954. Alle ore 11, presso la Porta del Parco si terrà la gara di memoria tra i ragazzi delle seconde classi della scuola elementare di Ribolla, coordinata da Gabriella Pizzetti.

Leggi tutto...

La Miniera a Memoria tra libri e sport

Presentazioni di libri e momenti di sport. A Ribolla continuano anche domani, venerdì 20 e sabato 21 maggio le iniziative del cartellone "La miniera a memoria", dedicato al ricordo della tragedia mineraria del 4 maggio 1954 e che andrà avanti fino al 31 maggio. 

Leggi tutto...

Alla Porta del Parco continuano i laboratori de "La Miniera a Memoria"

Continua a pieno ritmo a Ribolla il cartellone di eventi "La miniera a memoria", dedicato al ricordo della tragedia mineraria del 4 maggio 1954. Domani, martedì 17 maggio, alle ore 10, l’ex cinema ospiterà la lezione sulla stratigrafia geologica tenuta dallo storico Walter Scapigliati e rivolta alla scuola secondaria di primo grado di Ribolla, mentre alle ore 14.30 sarà inaugurata la "Mostra di stratigrafia geologica", con i lavori realizzati di ragazzi delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Ribolla durante il laboratorio curato dallo stesso Walter Scapigliati.

Leggi tutto...

I prossimi appuntamenti con la Miniera a Memoria

Quattro giorni di iniziative unite da memoria, tradizioni popolari, socialità e sport. Sono quelli che animeranno Ribolla da giovedì 12 a domenica 15 maggio con gli appuntamenti del cartellone "La miniera a memoria" dedicato al ricordo della tragedia mineraria del maggio 1954. 

Leggi tutto...