Gran finale per il progetto "Crescere in compagnia": spettacolo dei ragazzi e consegna degli attestati e dei voucher

Uno spettacolo di hip hop, la mostra delle attività svolte e la consegna degli attestati di partecipazione ai volontari e agli studenti coinvolti. E’ stato questo il programma della giornata conclusiva di “Crescere in compagnia”, il progetto socio-educativo promosso dalla Società della Salute dell’area grossetana insieme al Comune di Grosseto, la scuola media “Pascoli – Ungaretti” e in collaborazione con gli istituti secondari “Rosmini”, “Einaudi” e Chiron School Scd per promuovere, tra i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni, in carico al servizio sociale, attività di socializzazione e sostegno scolastico.

.

Leggi tutto...

Gli elaborati de "Il Girasole" nella mostra Arteambiente 2010

COeSO - Il GirasoleE' in programma per venerdì 28 maggio, alle 18, l'inaugurazione della mostra "Arteambiente 2010" promossa dall'Associazione ABC onlus e dedicata quest'anno al tema "il colore della pelle". E protagonisti dell'evento saranno anche i ragazzi del centro diurno "Il Girasole" di viale Sonnino a Grosseto, oltre alle scuole dell'infanzia, primarie, scuole medie inferiori e superiori del territorio.

.

Leggi tutto...

"Crescere in compagnia": giovedì 20 maggio spettacolo dei ragazzi e consegna degli attestati

Uno spettacolo di hip hop, la mostra delle attività svolte e la consegna degli attestati di partecipazione ai volontari e agli studenti coinvolti. Ecco il programma per la giornata conclusiva di “Crescere in compagnia”, il progetto socio-educativo promosso dalla Società della Salute dell’area grossetana insieme al Comune di Grosseto, la scuola media “Pascoli – Ungaretti” e in collaborazione con gli istituti secondari “Rosmini”, “Einaudi” e Chiron School Scd per promuovere, tra i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni, in carico al servizio sociale, attività di socializzazione e sostegno scolastico. L’appuntamento è giovedì 20 maggio, dalle 16 alle 18, nell’anfiteatro della Scuola media “Ungaretti”, in via Portogallo 5 a Grosseto. Saranno presenti, oltre ai ragazzi e i loro familiari, rappresentanti della Società della Salute, dell’Amministrazione comunale e degli istituti scolastici.

.

Leggi tutto...

Giornata conclusiva per "Giovanissimi, che passione!" la manifestazione promossa dalla Biblioteca di Roccastrada

Giornata di chiusura per “Giovanissimi, che passione”, il ciclo di incontri promosso dalla Biblioteca comunale di Roccastrada in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Gozzano”. Due, quindi, gli appuntamenti in programma per giovedì, interamente dedicati ai ragazzi: alle 10, nella Biblioteca di Roccastrada, Anna Genni Miliotti presenta “Serena, la mia amica”; alle 14 e 30 nella sede di Ribolla il Teatro Studio mette in scena “Il Mostro Talquale” .

.

Leggi tutto...

Alla scoperta de "La Miniera segreta" con l'autore nella Biblioteca di Ribolla

Un viaggio, una ricerca alla scoperta di minerali e minatori: è questo “La Miniera segreta” il romanzo di Massimo Braccini che sarà presentato martedì 18 maggio, alle 17, alla Biblioteca di Ribolla – centro civico Porta del Parco, nell’ambito de “La Miniera a memoria”, manifestazione promossa dal Comune di Roccastrada con il contributo del Parco archeologico e tecnologico delle Colline Metallifere e in collaborazione con la Società della Salute grossetana e le associazioni del territorio.

.

Leggi tutto...

"Il Mistero del Gatto d'oro" alla Biblioteca di Roccastrada

La vita e le avventure di una pacifica comunità di topolini, scoiattoli, marmotte al centro del prossimo appuntamento con “Giovanissimi, che passione”, la manifestazione promossa dalla Biblioteca comunale di Rcocastrada, in collaborazione con l’istituto comprensivo “Gozzano”.

.

Leggi tutto...

"Mafalda e la siepe di ginestre": presentazione del secondo romanzo di Nedo Bianchi alla Biblioteca di Ribolla

Copertina Mafalda e la siepe di ginestre“Mafalda e la siepe di ginestre”, il secondo “racconto partigiano” di Nedo Bianchi, sarà presentato giovedì 13 maggio, alle 17, nella Biblioteca di Ribolla – Centro civico Porta del Parco. L’appuntamento rientra nel programma di eventi per “La Miniera a memoria”, la manifestazione promossa dal Comune di Roccastrada con il contributo del Parco archeologico e tecnologico delle Colline Metallifere e in collaborazione con la Società della salute grossetana e le associazioni del territorio per ricordare la tragedia di Ribolla, dove il 4 maggio 1954 persero la vita 43 minatori per un’esplosione di Grisou.
“Mafalda e la siepe di ginestre”, edito da Effigi, ripercorre il periodo della lotta partigiana in Maremma, attraverso gli occhi della protagonista. Una storia che si presenta come proseguimento del primo romanzo di Bianchi “Il tenente Gino e il soldato Giovanni”: proprio il tenente Gino è il trait d’union tra le due vicende, perché Mafalda, la protagonista di questo racconto all’anagrafe Lenina, è testimone della sua tragica morte.

 

.

Leggi tutto...

Le avventure del Mostro Talquale in scena alla Biblioteca di Ribolla

Porta del Parco RibollaPecciolo e il Mostro Talquale saranno protagonisti martedì 11 maggio, alle 14 e 30 nella Biblioteca di Ribolla – Centro civico “Porta del Parco”. Per il nuovo appuntamento con “Giovanissimi, che passione”, la manifestazione promossa dalla Biblioteca comunale di Roccastrada in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Gozzano”, infatti, il Teatro Studio di Grosseto metterà in scena uno spettacolo tratto dalla fiaba di Sergio Staino.

.

Leggi tutto...

"Mafalda e la siepe di ginestre" protagonista dell'incontro nella biblioteca comunale di Scansano

Mafalda e la siepe di ginestreSarà presentato venerdì 7 maggio, alle 17, nella Biblioteca comunale di Scansano, il nuovo romanzo di Nedo Bianchi "Mafalda e la siepe di ginestre" edito da Effigi. Un'incontro promosso dal Comune di Scansano, in collaborazione con l'Associazione culturale e di promozione sociale "Tante Quante", nella struttura gestita dalla Società della Salute grossetana. Alla presentazione di "Mafalda e la siepe di ginestre" saranno presenti l'autore, Nedo Bianchi, l'editore, Mario Papalini, e l'assessore alla Cultura Renata Caprini, che curerà l'introduzione del libro.

 

.

Leggi tutto...

"La Miniera a memoria", un mese di eventi per ricordare la tragedia di Ribolla

Sono passati cinquantasei anni dalla più grande tragedia mineraria del secondo dopoguerra italiano: il 4 maggio 1954 il piccolo centro minerario della pianura maremmana fu scosso dall’esplosione di grisou che causò la morte di 43 persone. Cinquantasei anni dopo Ribolla ricorderà la tragedia del Pozzo Camorra ed i suoi minatori con "La Miniera a memoria".

.

Leggi tutto...

Convegno "Affidamento familiare e comunità; locale: Il presente e il futuro"

-Locandina

ImageAffidamento familiare e comunità locale: il presente e il futuro” è questo il titolo della I giornata di sensibilizzazione promossa dal Coeso – Consorzio per la Gestione delle politiche sociali, insieme alla Ausl 9 e alla Provincia di Grosseto, in collaborazione con le associazioni delle famiglie affidatarie “Fermata d’autobus” e “Prendi il volo”, per venerdì 23 maggio. 

.

Leggi tutto...