"I bambini della miniera" tornano a Ribolla

"I bambini della miniera" tornano a Ribolla. Dopo l’anteprima nel corso delle celebrazioni per il 62esimo anniversario della tragedia mineraria e il premio al Trevignano Film Fest nei mesi scorsi, venerdì 20 gennaio, alle ore 17, l’ex Cinema Mori ospiterà una nuova proiezione del documentario curato da Tommaso Santi, che racconta il lavoro in miniera e ripercorre la storia legata all’esplosione del 4 maggio 1954 attraverso il ricordo dei figli dei minatori.

Leggi tutto...

Adozione: ecco le fiabe per parlarne

Le fiabe per parlare di adozione copertina“Le fiabe per parlare di adozione” è il titolo del volume di Anna Genni Miliotti, che sarà presentato dall'autrice venerdì 16 dicembre, alle 14.30, alla Porta del Parco di Ribolla, in piazza della Libertà 2. L'incontro, rivolto in maniera particolare agli studenti delle scuole medie di Ribolla, è aperto a tutti, ed è a ingresso gratuito.

Leggi tutto...

Al Sem Benelli quattro le compagnie premiate

SiparioQuattro premi per miglior spettacolo, regia, attore e attrice assegnati ad altrettante compagnie di teatro amatoriale in arrivo da Toscana e Lazio. Sono quelli consegnati nella serata di chiusura della 16esima Rassegna stabile di teatro amatoriale “Premio Sem Benelli”, che si è svolta sabato scorso al Teatro dei Concordi di Roccastrada aperta dalla commedia fuori concorso "Jesus Christ Superstar", messa in scena dall’Associazione Opera Live di Arcidosso. 

Leggi tutto...

Con Jesus Christ Superstar gran finale per il "Sem Benelli"

siparioGran finale sabato 19 novembre al teatro dei Concordi di Roccastrada per la Rassegna stabile di teatro amatoriale “Premio Sem Benelli”. L’appuntamento si aprirà alle ore 21 con la commedia fuori concorso "Jesus Christ Superstar", messa in scena dall’associazione Opera Live di Arcidosso, e proseguirà con la premiazione della migliore rappresentazione, migliore attrice e miglior attore della rassegna, che ha visto salire sul palcoscenico roccastradino cinque compagnie di teatro amatoriale in arrivo da Toscana e Lazio.

Leggi tutto...

Per il Sem Benelli in gara "Molto rumore per nulla"

Premio Sem Benelli Saranno William Shakespeare e la sua commedia "Molto rumore per nulla" i prossimi protagonisti della Rassegna stabile di teatro amatoriale "Premio Sem Benelli" al Teatro comunale dei Concordi di Roccastrada. L’appuntamento è per sabato 5 novembre, alle ore 21, con l’adattamento del testo originale proposto dal Laboratorio Teatrale Ridi Pagliaccio di Grosseto, fra le cinque compagnie amatoriali in gara per conquistare i premi per la migliore rappresentazione, la migliore attrice e il miglior attore della rassegna.

Leggi tutto...

Un progetto di scrittura solidale tra le scuole di Roccastrada e Norcia

Scuola NorciaUn progetto pensato per unire i bambini di Roccastrada e quelli di Norcia, colpiti dal terribile terremoto che ha distrutto le loro case. Lo sta realizzando il Coeso Società della Salute insieme all'istituto comprensivo di Roccastrada e con la guida di Anna Genni Miliotti, scrittrice per l'infanzia.

Leggi tutto...

A Roccastrada tra narrativa e teatro amatoriale

TeatroLa presentazione del libro "Reti di smeraldo" del giornalista Carlo Vellutini e un nuova performance della Rassegna stabile di teatro amatoriale "Premio Sem Benelli", in compagnia dell'Associazione culturale Giardini dell’Arte di Firenze. Sono questi i due appuntamenti in programma a Roccastrada, rispettivamente, venerdì 21 ottobre, alle ore 18 alla biblioteca comunale 'A. Gamberi', e sabato 22 ottobre, alle ore 21 al Teatro comunale dei Concordi.

Leggi tutto...

Libri nel Tubo arriva a Roccastrada

Biblioteca di RoccastradaIl progetto "Libri nel Tubo" fa tappa alla biblioteca comunale "A. Gamberi" di Roccastrada. Domani, martedì 18 ottobre, alle ore 15.30, la struttura roccastradina ospiterà l’incontro con Adrian Fartade, youtuber, e Marco Monaci, astrofisico, nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Associazione Cartoon Village e dallo Sdig, Sistema documentario integrato grossetano per avvicinare i ragazzi alla lettura e valorizzare le biblioteche come luoghi di incontro e di socializzazione puntando su nuovi strumenti e tecnologie.

Leggi tutto...

L'autunno protagonista di "Io e la biblioteca"

Laboratorio biblioteca RoccastradaIn occasione del mese dedicato alle biblioteche, con l'iniziativa lanciata dalla Regione Toscana “Ma dove? In biblioteca” la struttura comunale di Roccastrada, intitolata ad Antonio Gamberi, propone una serie di appuntamenti per bambini e ragazzi, come quello in programma lunedì 17 ottobre, alle 17, dal titolo “Io e la biblioteca”. I piccoli dai 5 ai 10 anni potranno partecipare a un  laboratorio di disegno e manualità sul tema dell'autunno.

Leggi tutto...

A Grosseto torna il Mercatino dei ragazzi

Il primo e il 2 ottobre, è in programma la 33° edizione del “Mercatino dei ragazzi”, organizzato a Grosseto dal Comitato per la vita, in collaborazione con il Comune capoluogo e l’Azienda sanitaria. Come avvenuto negli anni scorsi, la Usl Toscana sud est,  partecipa all’evento con  le “Giornate della prevenzione”, mettendo in campo importanti iniziative di informazione, dedicate alla prevenzione oncologica, al programma regionale di screening per il tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto.

Leggi tutto...