Doppio appuntamento alla Porta del Parco di Ribolla

Doppio appuntamento domani, mercoledì 20 maggio, alle 21 alla Porta del Parco di Ribolla. Nell'ambito della "Miniera a memoria", l'iniziativa promossa dal Comune di Roccastrada per ricordare la strage di Ribolla, dove 61 anni fa persero la vita 43 minatori per lo scoppio di grisou in pozzo del giacimento minerario della Montecatini, saranno presentati e letti alcuni brani dei volumi "Il dono di Celestina" di Anna Genni Miliotti e "L'altra prigionia" di Laura Maggi.

Leggi tutto...

Il carcere e la rieducazione dei detenuti al centro dell'incontro nelle biblioteca di Scansano

Il carcere come istituto di riabilitazione e non solo di pena. E' di questo che si parla  venerdì 15 maggio, alle 17, nella biblioteca comunale "Aldo Busatti" di Scansano per il ciclo di incontri “Il Tè del venerdì”, attraverso la presentazione di due volumi: “Ne vale la pena” di Carlo Mazzerbo e Gregorio Catalano (edizioni Nutrimenti) e “Ricette al fresco” a cura di Giovanna Baldini (Edizioni Ets). 

Leggi tutto...

Mostra la Rocca: ecco gli artisti vincitori dei bandi proposti per la settima edizione

Sono sei gli artisti vincitori dei due bandi lanciati da Mostra la Rocca, la rassegna di arte e cultura, organizzata dalla pro loco di Roccatederighi con il sostegno di molti soggetti privati e pubblici tra cui il Coeso Società della salute grossetana e il Comune di Roccastrada, che da sette anni ormai anima l'estate del borgo medievale di Roccatederighi (Roccastrada). 

Leggi tutto...

Tra Roccastrada e Bangalore un ponte interculturale per parlare di adozione

I bambini delle scuole elementari di Roccastrada e Sticciano hanno ricevuto, nei giorni scorsi, la visita di padre Br. Santhosh proveniente dall'India. L'evento rientra in un progetto interculturale che da mesi unisce le classi dell'istituto comprensivo di Roccastrada alla scuola primaria Holy Cross Brothers a Bangalore. 

Leggi tutto...

Al "Ferrucci" gusti e sapori della tradizione per unire le generazioni

Un incontro per favorire lo scambio tra generazioni attraverso il cibo e i sapori della tradizione. Si è tenuto questa mattina alla casa di riposo "Ferrucci"  di Grosseto, quando gli ospiti della struttura, gestita dal Coeso società della salute, hanno accolto 22 alunni della prima sezione della scuola dell'infanzia di via Mazzini per un laboratorio molto particolare.

Leggi tutto...

In sala del Consiglio si parla del bombardamento di Scansano del 10 giugno '44

Secondo appuntamento con le celebrazioni per il settantesimo anniversario della Liberazione dell'Italia, organizzate dal Comune di Scansano in collaborazione con il Coeso e con il contributo della Regione Toscana e delle associazioni del territorio. Domani, giovedì 30 aprile, alle 17.45 la sala consiliare del Municipio ospita un incontro sul bombardamento di Scansano, avvenuto il 10 giugno 1944.

Leggi tutto...