Spazio a bimbi e anziani nei lunedì della biblioteca "Gamberi"

Novembre ricco di appuntamenti con la biblioteca comunale di Roccastrada. Continuano, infatti, gli appuntamenti del lunedì, pensati per soddisfare utenti di tutte le età. Anche il 2 novembre, quindi, gli operatori della struttura saranno presenti, al mattino, all'istituto geriatrico per “Pagine senza età”, progetto che intende favorire la lettura e, attraverso questa, la socializzazione e il mantenimento delle proprie capacità cognitive per gli ospiti della struttura. 

Leggi tutto...

Tornano gli appuntamenti del lunedì con la biblioteca "Gamberi"

Tornano gli appuntamenti del lunedì con la biblioteca comunale "Antonio Gamberi" di Roccastrada. Anche il 19 ottobre, infatti, gli operatori saranno all'istituto geriatrico per “Pagine senza età”. Un incontro settimanale, dalle 10 alle 13, che serve per confrontarsi con gli ospiti della struttura sulle loro preferenze e proporre libri e film da apprezzare insieme e da inserire nel catalogo del piccolo sportello bibliotecario allestito nell'istituto. 

Leggi tutto...

Con la 15esima edizione del Premio Sem Benelli torna il teatro amatoriale

Presentazione Premio Sem BenelliCinque compagnie amatoriali in arrivo da Toscana, Liguria, Lombardia e Campania. Sono quelle che si sfideranno “a colpi di teatro” sul palcoscenico del Teatro dei Concordi di Roccastrada nella 15esima edizione della Rassegna stabile di teatro amatoriale “Premio Sem Benelli”, in programma al Teatro Comunale dei Concordi di Roccastrada da sabato 17 ottobre a sabato 14 novembre.

Leggi tutto...

Lunedì un nuovo doppio appuntamento con la biblioteca Gamberi

Un nuovo doppio appuntamento, lunedì 12 ottobre, con la biblioteca comunale "Antonio Gamberi" di Roccastrada.  Al mattino, dalle 10 alle 13, torna l'iniziativa “Pagine senza età”: gli operatori della struttura, gestita dal Coeso SdS per conto del Comune, saranno all'istituto geriatrico di Roccastrada per incontrare gli ospiti, capire i loro gusti e proporre libri e film adatti a loro. Grazie alle indicazioni raccolte, infatti, gli operatori riforniranno il piccolo sportello bibliotecario allestito nella residenza per anziani e proporranno incontri di lettura collettiva. 

Leggi tutto...

Dieci anni di Fondazione Il Sole. Sabato un convegno

Dieci anni di Fondazione Il Sole e 31 di associazione grossetana genitori bambini portatori di handicap (Aggbph) sono traguardi di cui andar fieri. Ma anche l’occasione per un convegno dal titolo “Il Welfare siamo noi (la comunità)”, dedicato a una riflessione a tutto tondo sul welfare locale per le persone con disabilità, che si terrà sabato 3 ottobre, a partire dalle 9.00, nella sala Elisa Vannuccini del centro sociale della Fondazione Il Sole, in viale uranio 40 a Grosseto.

Leggi tutto...

Sabato a Sticciano Scalo quinta cena di solidarietà e presentazione di "Lara e le sue mamme"

Il libro di Miriana Signori A Sticciano Scalo arriva la quinta cena di solidarietà. Sabato 3 ottobre, alle 19.30, la struttura polivalente di largo associazioni del volontariato ospiterà l'ormai consueto appuntamento con l'iniziativa promossa da  pro loco, centro sociale, sezione Avis, Usi  Civici per raccogliere fondi da destinare al servizio sociale professionale del Coeso SdS, in modo di finanziare interventi che non rientrano nei livelli essenziali di assistenza. 

Leggi tutto...

Grazie al memorial "Scorza" una donazione per i ragazzi disabili del Girasole

Una giornata per ricordare un atleta grossetano e fare beneficenza. Ha fruttato oltre 500 euro il memorial “Luigi Scorza”, promosso dall'associazione dilettantistica sportiva “Red White” in collaborazione con la famiglia Scorza e il comitato Acsi ciclismo di Grosseto domenica 20 settembre. Il denaro raccolto è stato consegnato, da Lia  Montanelli Scorza,  Fabrizio Montomoli, responsabile Acsi Ciclismo Grosseto e Marcello Mazzetti, presidente della asd “Red White”, al centro diurno per disabili “Il Girasole” di Grosseto, la struttura gestita Coeso Società della Salute grossetana dove opera la cooperativa Arcobaleno. 

Leggi tutto...

A "Stradelli" le sculture di cartapesta dei ragazzi del Girasole

Una testa di cartapesta del centro Il Girasole di GrossetoUna giornata tra la natura, alla scoperta del territorio e delle sue bellezze. Saranno presenti anche le opere dei ragazzi del centro diurno per disabili "Il Girasole" all'edizione 2015 di "Stradelli", in programma per domenica 30 agosto. L' l'iniziativa, promossa dalle associazioni di Roccatederighi e Sassofortino, prenderà il via alle 9.30 quando da piazza delle Armi, a Sassofortino, avrà inizio una passeggiata sul monte Sassoforte.

Leggi tutto...

Quattro grandi del jazz in una performance straordinaria "Oltre il cielo della Rocca"

Ultimo fine settimana in grande stile per Mostra la Rocca, la rassegna di arte e cultura promossa dalla pro loco, che anima l’estate di Roccatederighi (Grosseto).  Domani, venerdì 24 luglio, alle 21 in piazzetta Senesi, quattro nomi del jazz internazionale si uniranno sotto il cielo stellato della Rocca per proporre una performance dal titolo “Oltre il cielo della Rocca” dedicata al piccolo borgo medievale e al mondo intero, in linea con il tema di questa edizione, l’“anima loci”, appunto. Si tratta di Stefano “Cocco” Cantini al sax, Roberto Gatto alle percussioni, Giulio Stracciati alla chitarra e Ares Tavolazzi al contrabbasso.

Leggi tutto...