A Scansano riapre il centro per minori "Tuttinsieme"

Riapre le porte il centro per minori “Tuttinsieme” di Scansano. Dopo l'esperienza dello scorso anno, che ha coinvolto circa 20 minori residenti nel territorio, l'Amministrazione comunale insieme al Coeso Società della salute e in collaborazione con l'associazione Macramè riattiva il servizio dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 14 anni.  

Read more ...

Con "Occhio al secchio" la raccolta differenziata si spiega in 9 lingue

L'integrazione e la salute passano anche dall'educazione civica e dalla cura dell'ambiente: è con questa convinzione che è nato il progetto “Occhio al secchio”, promosso da Coeso Società della Salute e Comune di Grosseto insieme a Sei Toscana e Legambiente, nell'ambito del progetto di servizio civile regionale “Orient'ar”, che ha visto la presenza, per un anno, di due volontarie presso gli sportelli Info immigrati del Coeso.

Read more ...

"Azzardo uno slogan": il liceo Rosmini propone un concorso per sensibilizzare i giovanissimi sui problemi connessi al gioco d'azzardo

Si chiama "Azzardo uno slogan" ed è il concorso ideato dal Liceo economico sociale "Antonio Rosmini" di Grosseto, in collaborazione con il Coeso Società della Salute, Asl 9, Banca della Maremma, cooperativa Uscita di Sicurezza e Slotmob, pensato per sensibilizzare giovani e giovanissimi su questa grave problematica.

Read more ...

Prodotti naturali, cibi di stagione e tempo adeguato per il pasto: ecco gli ingredienti per vivere in salute

Restituire dignità al pasto, dedicare tempo alla ricerca e alla preparazione dei cibi, utilizzare prodotti naturali, rispettare il ciclo delle stagioni: sono queste le raccomandazioni emerse dal convegno regionale “Cibo & Salute. Ammalarsi e guarire a tavola”, promosso dall'Asl 9 in collaborazione con il Coeso Società della Salute, che si è tenuto il 28 e 29 novembre scorsi all'hotel Granduca di Grosseto, e presentate questa mattina nel corso di una conferenza stampa. 

Read more ...

Sabrina Cavezzini è il nuovo presidente di Coeso SdS

Cambio ai vertici della Società della Salute grossetana. Questa mattina, infatti, nel corso della riunione dell'Assemblea dei soci di Coeso SdS, i rappresentanti della Asl 9 e i dei Comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Roccastrada, Scansano, Civitella Paganico e Campagnatico hanno eletto il loro nuovo presidente: si tratta di Sabrina Cavezzini, sindaco di Scansano.

Read more ...

Aperte le iscrizioni al 7° corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico sociale per affrontare problemi legati all'alcol

Un corso di 50 ore di formazione gratuita per professionisti, volontari, studenti e tutti coloro che  intendono operare nel campo della prevenzione e del trattamento dei problemi alcolcorrelati. Lo staff è formato da esperti, medici, psicologi, assistenti sociali e volontari che hanno superato il  problema.

Read more ...

Le biblioteche di Roccastrada e Scansano nel circuito Media Library On Line

Si chiama “MediaLibraryOnLine” ed è un progetto nato per creare delle vere biblioteche digitali, che permettono l'accesso, attraverso una comune rete internet, a ebook, musica, film, banche dati e ai maggiori quotidiani nazionali e locali. E da pochi giorni anche la biblioteche comunali di Roccastrada e Scansano, gestite da Coeso Società della Salute, sono entrate nel circuito. 

Read more ...

Mercatino dei ragazzi: la Asl 9 promuove alcune iniziative per la prevenzione

In occasione della 31° edizione del “Mercatino dei ragazzi”, organizzato dal Comitato per la vita di Grosseto il 4 e il 5 ottobre prossimi, la Asl 9 promuove alcune importanti iniziative dedicate all’informazione, alla prevenzione oncologica, al programma regionale di screening per il tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto.

Read more ...

Un murales per i ragazzi di "C'entrodentro", con l'aiuto del writer Marco Milaneschi

Raccoglie elementi della natura, dello sport e della videografica, prendendo ispirazione da quello che i ragazzi più amano: è il murales realizzato dai 20 minori del centro socio educativo “C'entrodentro” del Coeso Società della Salute, insieme al writer Marco Milaneschi, con l'aiuto di 10 studenti-tutor del liceo statale delle scienze umane “Antonio Rosmini” e dell’istituto superiore “Chiron school”.

Read more ...

Prestito sociale: a Grosseto erogati contributi per oltre 139mila euro

Ammontano, complessivamente, a 139.500 euro i contributi erogati sul territorio attraverso il Prestito sociale, progetto varato e finanziato con 5 milioni di euro dalla Regione Toscana per sostenere, con prestiti fino a 3.000 euro senza garanzie e senza interessi, le persone e le famiglie in situazioni di particolare difficoltà o fragilità socio-economica.

Read more ...