Con "Pagine senza età" la biblioteca all'Istituto geriatrico di Roccastrada

Promuovere la lettura tra le persone anziane per mantenere il legame tra loro e il mondo esterno, tenere attiva la mente e favorire momenti di svago scongiurando così il rischio di emarginazione e isolamento. E’ questo il progetto “Pagina senza età”, promosso dalla Biblioteca comunale di Roccastrada “Antonio Gamberi” e volto a creare un servizio bibliotecario nella sede dell’Istituto geriatrico di Roccastrada.

Leggi tutto...

Permesso di soggiorno a punti: un incontro informativo

Incontro di formazione su “L'Accordo di integrazione e il permesso di soggiorno a punti” promosso dal “Forum Cittadini del Mondo R. Amarugi” e organizzato con il patrocinio comunale e con la collaborazione dell'Ufficio comunale dei Servizi Demografici e dello Sportello Infoimmigrati.

Leggi tutto...

Apre "Il Mandorlo" per i disturbi del comportamento alimentare

Si chiama “Il Mandorlo” il Centro diurno aperto dalla Asl 9 all’ospedale Misericordia di Grosseto, per la cura dei disturbi del comportamento alimentare, gestito dal personale dell’Azienda in collaborazione con l’Associazione “Perle onlus” che, da anni, si occupa del sostegno alle persone colpite da queste patologie e alle loro famiglie.

Leggi tutto...

Neve e gelo: prolungata l'apertura di Casa madre Teresa

E’ stata prolungata, fino a quando le condizioni meteorologiche non miglioreranno, l’apertura di Casa madre Teresa, la struttura situata nei locali di Unicoop Tirreno in via Emilia a Grosseto, che in questo periodo di maltempo ha dato accoglienza e riparo notturno ai senza tetto.

Leggi tutto...

Una nuova sede per "La Farfalla"

Una nuova sede per l'associazione "La Farfalla - Cure palliative Loretta Borzi Onlus". E' stata inaugurata lunedì 6 febbraio, alla presenza del sindaco Emilio Bonifazi, presidente della Società della Salute grossetana, del direttore Fabrizio Boldrini, e di molti volontari dell'associazione, la sede di via Roma 54 a Grosseto.

Leggi tutto...

Emergenza freddo: Casa Madre Teresa apre ai senza dimora

Istituzioni e mondo del volontariato insieme per mettere in campo misure straordinarie e far fronte all’emergenza freddo di questi giorni. Da giovedì 2 febbraio, e per dieci giorni circa, Casa Madre Teresa, la struttura di Unicoop Tirreno inaugurata lo scorso 20 gennaio e destinata nei prossimi mesi a ospitare nuclei familiari in difficoltà per accompagnarli verso l’autonomia, apre le proprie porte per accogliere durante la notte i senza dimora.

Leggi tutto...

6 febbraio, giornata contro le mutilazioni genitali femminili

Il prossimo lunedì 6 febbraio, ricorre, come ogni anno, la Giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili, una pratica che oltre 140 milioni di donne nel mondo, soprattutto nell’Africa subsahariana, hanno subito nella loro infanzia. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, inoltre, almeno 3 milioni di bambine sono a rischio ogni anno, considerando che vengono operate tra i 4 e i 14 anni di età, in alcuni Paesi addirittura nel primo anno di vita.

Leggi tutto...

Concluso con successo il progetto "Smettiamo insieme"

Si è concluso il corso per la disassuefazione dal fumo "Smettiamo insieme", con una percentuale di successi di oltre il 90%. Si è trattato del primo corso, organizzato dall'U unità funzionale Dipendenze Area Grossetana, resp. dott. Ugo Corrieri, in ollaborazione con il Centro Anti Fumo Asl 9.

Leggi tutto...

La Direzione della Sds ringrazia la dottoressa Carla Camici

"Un caro saluto e un sentito ringraziamento alla dottoressa Carla Camici, responsabile dell'Unità funzionale servizi socio assistenziali della Società della salute grossetana, che dopo anni di servizio da qualche giorno può godere della meritata pensione.

Leggi tutto...