Donazione al centro "Il Girasole" dal Comitato festeggiamenti di Buriano

Al centro diurno “Il Girasole” di Grosseto è arrivata una panca a inversione, efficace per riposare la schiena e decomprimere le articolazioni. L'ha donata il Comitato festeggiamenti di Buriano ai ragazzi disabili e agli operatori che frequentano e lavorano nella struttura gestita dal Coeso Società della Salute. 

Read more ...

Dal 1 luglio un nuovo indirizzo di posta elettronica certificata per il Coeso

Dal primo luglio cambia l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a del Coeso. Per inviare comunicazioni ufficiali all'ente, quindi, si dovrà scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. (e non più a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.). 

Read more ...

Alte temperature: ecco come difendersi dall'ondata di calore

 L’ondata di caldo improvviso, che ha interessato nelle scorse settimane l’Italia, unito all'instabilità meteorologia, ad afa e umidità, a ha prodotto un sensibile aumento di chiamate al 118 e di accessi ai pronto soccorso della Asl 9, per problemi legati alle temperature elevate. Anche se il fenomeno è limitato e contenuto, l’Azienda sanitaria rinnova l’appello all’attenzione, soprattutto per le persone sopra i 75 anni, i disabili, i malati cronici o le persone che fanno uso abituale di farmaci, i neonati, i bambini molto piccoli e, in generale, i soggetti più fragili.

Read more ...

Cinque spot per praticare l'attività fisica in sicurezza

Cinque spot con consigli utili per praticare attività fisica in sicurezza: vanno in onda in questi giorni su Tv9, in diverse fasce orarie, e sono ispirati al volume "Come aggiungere vita agli anni" del dottor Franco Simoni, direttore dell'Unità operativa di Medicina dello sport della Asl 9 di Grosseto.

Read more ...

Con Tuttiateatro la città di Grosseto va al festival delle abilità differenti

L'associazione Tuttiateatro rappresenterà la città di Grosseto il prossimo 27 maggio alla 16° edizione del festival internazionale delle abilità differenti di Carpi, nell'ambito del quale si svolge il concorso Open festival rivolto alle compagnie emergenti di teatro, danza e musica. E proprio in questo contesto è stato selezionato il musical Peter Pan dell'associazione Tuttiateatro di Grosseto.

Read more ...

Studenti maremmani e rifugiati africani in campo per l'integrazione

L'integrazione e la solidarietà passano anche dallo sport.  Lo dimostrano le partite di calcio che da un paio di settimane stanno coinvolgendo i giovani africani ospitati a Grosseto - in una struttura gestita dalla cooperativa "Uscita di Sicurezza" come richiedenti asilo nei mesi scorsi che hanno accettato l'invito di un gruppo di studenti maremmani di sfidarsi a calcio.

Read more ...

Anche il centro diurno per disabili "Il Girasole" è "Happy"

 La “happy mania” è esplosa anche il Centro diurno per disabili "Il Girasole" di Grosseto. Nei giorni scorsi i 27 ospiti dalla struttura semi residenziale, insieme agli operatori del Coeso e della cooperativa Arcobaleno, hanno proposto il loro remake del celebre video di Pharrell Williams “Happy”, che negli ultimi mesi ha fatto ballare – davanti a una telecamera – il mondo intero.

Read more ...

Comune, Coeso e Epg insieme per fronteggiare l'occupazione abusiva degli alloggi comunali

E' stato presentato questa mattina in sala consiliare il Protocollo d'intesa per prevenire e contrastare il fenomeno delle occupazioni abusive degli alloggi di proprietà del Comune di Grosseto. L'Amministrazione, rappresentata dal sindaco Bonifazi e dall'assessore al sociale Antonella Goretti, il Coeso con il direttore Fabrizio Boldrini e l'Epg (Edilizia provinciale grossetana) con il presidente Sergio Stefanelli, hanno individuato le rispettive competenze e definito le procedure da attivare in caso di occupazione abusiva.

Read more ...

"Aggiungi vita agli anni": un cortometraggio per parlare dell'importanza del movimento

"Aggiungi vita agli anni" è un cortometraggio sull'importanza del movimento e dell'alimentazione. E' stato realizzato grazie collaborazione tra Coeso Società della Salute Grossetana, l'associazione Storie di cinema e la la Scuola di cinema - Laboratorio per filmakers di Grosseto, che ormai da due anni ha dato vita ai cortometraggi di "Salute in corto", che veicoloano proprio messaggi sugli stili di vita corretti e che sono disponibili sul canale YouTube di Coeso SdS.

Read more ...

Grave atto vandalico ai danni della Società della Salute grossetana

Due furgoni e otto auto per un totale di venti pneumatici tagliati e nove parabrezza rotti: è il triste bilancio che questa mattina gli operatori del Coeso si sono trovati a redigere prima di poter effettuare i molti servizi che oggi giorno offrono ai cittadini dei comuni di Grosseto, Roccastrada, Castiglione della Pescaia, Campagnatico, Scansano e Civitella Paganico.

Read more ...

"Come aggiungere vita agli anni": l'importanza di movimento e alimentazione nel manuale del dottor Franco Simoni

Comportamenti e stili di vita giocano un ruolo fondamentale nel nostro stato di salute. Per questo, proseguono le attività di informazione e sensibilizzazione rivolte ai cittadini, che Coeso -Società della Salute, insieme alle Istituzioni, al Volontariato e ad altri soggetti del territorio, porta avanti da tempo e che si affiancano a quelle realizzate dalla Asl 9 di Grosseto.

Read more ...

Corsi di italiano per stranieri a Grosseto e Scansano

I diritti di cittadinanza passano anche dalla conoscenza della lingua. Per questo, Coeso Società della Salute, insieme ai Comuni di Grosseto e Scansano, promuove corsi di italiano per stranieri (L2) a frequenza gratuita. I corsi della durata di 35 ore terranno conto del grado di conoscenza della lingua italiana dei partecipanti.

Read more ...

Coeso SdS cerca 4 ragazzi per i tirocini retribuiti di "Giovani Sì"

Offrire un’opportunità di tirocinio retribuito ai ragazzi tra i 18 e i 30 anni e, allo stesso tempo, distribuire competenze e risorse sul territorio. E’ con questi obiettivi che la Società della Salute grossetana ha deciso di aderire al progetto toscano “Giovani Sì”, pubblicando un avviso per la selezione di 4 giovani diplomati. 

Read more ...

ll centro sociale rurale "Spazio ragazzi" di Roccastrada tra i 25 migliori progetti europei

E’ stato riconosciuto tra i migliori 25 progetti europei per l’agricoltura sociale dallo Aeidl, la “European association for information on local development”. Si tratta dello “Spazio ragazzi” di Roccastrada, un’iniziativa sviluppata nell’ambito del progetto “Amiata Responsabile” dal Coeso Società della Salute e dal Far Maremma, con il supporto scientifico dell’Università degli studi di Pisa, per favorire nuove forme di sviluppo - economico e non solo - grazie all’agricoltura sociale.

Read more ...