Un murales per i ragazzi di "C'entrodentro", con l'aiuto del writer Marco Milaneschi

Raccoglie elementi della natura, dello sport e della videografica, prendendo ispirazione da quello che i ragazzi più amano: è il murales realizzato dai 20 minori del centro socio educativo “C'entrodentro” del Coeso Società della Salute, insieme al writer Marco Milaneschi, con l'aiuto di 10 studenti-tutor del liceo statale delle scienze umane “Antonio Rosmini” e dell’istituto superiore “Chiron school”.

Leggi tutto...

Alte temperature: ecco come difendersi dall'ondata di calore

 L’ondata di caldo improvviso, che ha interessato nelle scorse settimane l’Italia, unito all'instabilità meteorologia, ad afa e umidità, a ha prodotto un sensibile aumento di chiamate al 118 e di accessi ai pronto soccorso della Asl 9, per problemi legati alle temperature elevate. Anche se il fenomeno è limitato e contenuto, l’Azienda sanitaria rinnova l’appello all’attenzione, soprattutto per le persone sopra i 75 anni, i disabili, i malati cronici o le persone che fanno uso abituale di farmaci, i neonati, i bambini molto piccoli e, in generale, i soggetti più fragili.

Leggi tutto...

Prestito sociale: a Grosseto erogati contributi per oltre 139mila euro

Ammontano, complessivamente, a 139.500 euro i contributi erogati sul territorio attraverso il Prestito sociale, progetto varato e finanziato con 5 milioni di euro dalla Regione Toscana per sostenere, con prestiti fino a 3.000 euro senza garanzie e senza interessi, le persone e le famiglie in situazioni di particolare difficoltà o fragilità socio-economica.

Leggi tutto...

Donazione al centro "Il Girasole" dal Comitato festeggiamenti di Buriano

Al centro diurno “Il Girasole” di Grosseto è arrivata una panca a inversione, efficace per riposare la schiena e decomprimere le articolazioni. L'ha donata il Comitato festeggiamenti di Buriano ai ragazzi disabili e agli operatori che frequentano e lavorano nella struttura gestita dal Coeso Società della Salute. 

Leggi tutto...

Dal 1 luglio un nuovo indirizzo di posta elettronica certificata per il Coeso

Dal primo luglio cambia l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a del Coeso. Per inviare comunicazioni ufficiali all'ente, quindi, si dovrà scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (e non più a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

Leggi tutto...

Cinque spot per praticare l'attività fisica in sicurezza

Cinque spot con consigli utili per praticare attività fisica in sicurezza: vanno in onda in questi giorni su Tv9, in diverse fasce orarie, e sono ispirati al volume "Come aggiungere vita agli anni" del dottor Franco Simoni, direttore dell'Unità operativa di Medicina dello sport della Asl 9 di Grosseto.

Leggi tutto...

Con Tuttiateatro la città di Grosseto va al festival delle abilità differenti

L'associazione Tuttiateatro rappresenterà la città di Grosseto il prossimo 27 maggio alla 16° edizione del festival internazionale delle abilità differenti di Carpi, nell'ambito del quale si svolge il concorso Open festival rivolto alle compagnie emergenti di teatro, danza e musica. E proprio in questo contesto è stato selezionato il musical Peter Pan dell'associazione Tuttiateatro di Grosseto.

Leggi tutto...

Studenti maremmani e rifugiati africani in campo per l'integrazione

L'integrazione e la solidarietà passano anche dallo sport.  Lo dimostrano le partite di calcio che da un paio di settimane stanno coinvolgendo i giovani africani ospitati a Grosseto - in una struttura gestita dalla cooperativa "Uscita di Sicurezza" come richiedenti asilo nei mesi scorsi che hanno accettato l'invito di un gruppo di studenti maremmani di sfidarsi a calcio.

Leggi tutto...

Anche il centro diurno per disabili "Il Girasole" è "Happy"

 La “happy mania” è esplosa anche il Centro diurno per disabili "Il Girasole" di Grosseto. Nei giorni scorsi i 27 ospiti dalla struttura semi residenziale, insieme agli operatori del Coeso e della cooperativa Arcobaleno, hanno proposto il loro remake del celebre video di Pharrell Williams “Happy”, che negli ultimi mesi ha fatto ballare – davanti a una telecamera – il mondo intero.

Leggi tutto...

Comune, Coeso e Epg insieme per fronteggiare l'occupazione abusiva degli alloggi comunali

E' stato presentato questa mattina in sala consiliare il Protocollo d'intesa per prevenire e contrastare il fenomeno delle occupazioni abusive degli alloggi di proprietà del Comune di Grosseto. L'Amministrazione, rappresentata dal sindaco Bonifazi e dall'assessore al sociale Antonella Goretti, il Coeso con il direttore Fabrizio Boldrini e l'Epg (Edilizia provinciale grossetana) con il presidente Sergio Stefanelli, hanno individuato le rispettive competenze e definito le procedure da attivare in caso di occupazione abusiva.

Leggi tutto...

"Aggiungi vita agli anni": un cortometraggio per parlare dell'importanza del movimento

"Aggiungi vita agli anni" è un cortometraggio sull'importanza del movimento e dell'alimentazione. E' stato realizzato grazie collaborazione tra Coeso Società della Salute Grossetana, l'associazione Storie di cinema e la la Scuola di cinema - Laboratorio per filmakers di Grosseto, che ormai da due anni ha dato vita ai cortometraggi di "Salute in corto", che veicoloano proprio messaggi sugli stili di vita corretti e che sono disponibili sul canale YouTube di Coeso SdS.

Leggi tutto...

Grave atto vandalico ai danni della Società della Salute grossetana

Due furgoni e otto auto per un totale di venti pneumatici tagliati e nove parabrezza rotti: è il triste bilancio che questa mattina gli operatori del Coeso si sono trovati a redigere prima di poter effettuare i molti servizi che oggi giorno offrono ai cittadini dei comuni di Grosseto, Roccastrada, Castiglione della Pescaia, Campagnatico, Scansano e Civitella Paganico.

Leggi tutto...

"Come aggiungere vita agli anni": l'importanza di movimento e alimentazione nel manuale del dottor Franco Simoni

Comportamenti e stili di vita giocano un ruolo fondamentale nel nostro stato di salute. Per questo, proseguono le attività di informazione e sensibilizzazione rivolte ai cittadini, che Coeso -Società della Salute, insieme alle Istituzioni, al Volontariato e ad altri soggetti del territorio, porta avanti da tempo e che si affiancano a quelle realizzate dalla Asl 9 di Grosseto.

Leggi tutto...

Corsi di italiano per stranieri a Grosseto e Scansano

I diritti di cittadinanza passano anche dalla conoscenza della lingua. Per questo, Coeso Società della Salute, insieme ai Comuni di Grosseto e Scansano, promuove corsi di italiano per stranieri (L2) a frequenza gratuita. I corsi della durata di 35 ore terranno conto del grado di conoscenza della lingua italiana dei partecipanti.

Leggi tutto...