Gestire il disagio sociale: un laboratorio a cura dell'Acat e finanziato dal Cesvot

“Laboratorio di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale alla promozione del benessere nella comunità”: è questo il titolo del seminario promosso dall’Associazione club alcologici territoriali di Grosseto insieme alla Confraternita della Misericordia di Civitella Marittima e al Coordinamento dei comitati ambientalisti della provincia di Grosseto e finanziato dal Cesvot – Il centro servizi per il volontariato della Toscana – nell’ambito dei Percorsi di innovazione 2012 in programma da lunedì 19 a venerdì 23 novembre alla scuola media “G. Ungaretti” di via Portogallo a Grosseto.

Leggi tutto...

Con "Amiata Responsabile" l'agricoltura a servizio della popolazione

Garantire un nuovo sviluppo dell’agricoltura attraverso percorsi innovativi che sappiano promuovere anche il benessere delle persone e la coesione sociale: è questo lo scopo di “Amiata Responsabile”, il progetto promosso dalle Società della Salute Amiata grossetana – in qualità di capofila –, da Coeso, dai Comuni di Castel del Piano, Cinigiano, Seggiano e Roccastrada in collaborazione con la Provincia di Grosseto, il Gal Far Maremma e l’Unione dei Comuni montani Amiata grossetano.

Leggi tutto...

Stranieri a lezione di italiano: al via i corsi di Coeso SdS

Al via i primi corsi di italiano per stranieri promossi da Coeso SdS attraverso i propri sportelli Info immigrati. Mercoledì 17 ottobre 2012, dalle 10 alle 12, è in programma la prima lezione per i profughi ospiti della struttura gestita da COeSO SdS e dalla cooperativa "Il Timone".

Leggi tutto...

A Grosseto parte il progetto "La carta del pane"

Si chiama “La carta del pane” ed è un progetto promosso per dare sostegno alle famiglie e ai cittadini che si trovano in una grave situazione di disagio economico. Il progetto prevede che coloro che fanno parte delle fasce socialmente deboli possano ritirare cibo fresco e sano direttamente negli esercizi commerciali per poterli consumare nelle proprie abitazioni.

Leggi tutto...

Un murales per Roccastrada realizzato dai ragazzi

Tetti rossi, dolci colline, una rocca, delle pietre, una luna ammiccante e una maschera antigas: sono queste alcune delle immagini che compongono il nome Roccastrada nell’opera di street-art realizzata dai ragazzi del territorio grazie al progetto promosso da Coeso Società della Salute grossetana e dal Comune di Roccastrada che è stato presentato alla cittadinanza oggi, venerdì 28 settembre, con una vera e propria cerimonia di inaugurazione.

Leggi tutto...

Alla Porta del Parco un corso di ceramica a freddo

La Porta del Parco di Ribolla ospita un corso gratuito di ceramica a freddo. Con l'aiuto di un'esperta i dieci partecipanti per un mese, ogni lunedì e martedì dalle 15,30 alle 17,30, impareranno a plasmare una base fatta di maizena, creme e colla per creare semplici oggetti come cestini, fiori, animali.

Leggi tutto...

Nuovo numero per la Casa di riposo "Ferrucci"

Da martedì 25 settembre cambia il numero di telefono della Casa di riposo “Ferrucci” di Grosseto: per parlare con la struttura si dovrà comporre lo 0564/427807, mentre il numero di fax sarà lo 0564/23216.

Leggi tutto...

Corsi gratuiti di italiano per stranieri: sono aperte le iscrizioni

Sono aperte fino a venerdì 28 settembre 2012 le iscrizioni ai corsi di italiano per stranieri promossi da Coeso Società della Salute grossetana e in programma per il mese di ottobre nei comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Scansano, Roccastrada, Civitella Marittima e Campagnatico.

Leggi tutto...

Ipotesi scioglimento SdS: interviene il presidente Bonifazi

Sull’ipotesi dello scioglimento delle Società della Salute anche l’Assemblea dei soci della SdS Grossetana – composta dai sindaci di Grosseto, Roccastrada, Campagnatico, Castiglione della Pescaia, Scansano e Civitella Paganico e dal direttore generale della Asl 9 - ha voluto esprimere la propria opinione.

Leggi tutto...

Su Tv9 i problemi legati all'alcool

I dati sul consumo di alcol nel grossetano e le ripercussioni sulla salute saranno al centro del prossimo appuntamento, venerdì 13 luglio, con “Salute a voi”, le trasmissioni in onda su Tv9 e promosse da Coeso Società della Salute grossetana in collaborazione con la Asl 9 di Grosseto e l’Osservatorio provinciale per le Politiche sociali, per informare i cittadini sul loro stato di salute e promuovere nuove abitudini.

Leggi tutto...

Le trasmissioni "Salute a voi" disponibili anche su Youtube

Cinque trasmissioni dedicate alla nostra salute e ai nostri stili di vita. E' in onda in queste settimane su Tv9 il ciclo "Salute a voi" promosso da Coeso SdS, in collaborazione con la Asl 9 di Grosseto e l'Osservatorio provinciale per le Politiche sociali.

Leggi tutto...

Socializzare e riqualificare l'ambiente urbano attraverso la wall-art

Favorire la socializzazione ed educare i giovani alla legalità e al rispetto dell’ambiente urbano attraverso l’arte di strada: è questo l’obiettivo del progetto “Laboratorio sulla wall-art per la riqualificazione urbana di immobili o spazi pubblici”, promosso dal Coeso Società della Salute grossetana e dal Comune di Roccastrada e portato avanti con il supporto Marco Milaneschi, in arte “Sera”.

Leggi tutto...