Il progetto Giovani, alcol e stili di vita

"Giovani, alcol e stili di vita" è un progetto pensato per conoscere le abitudini e i comportamenti dei giovani grossetani, creando un osservatorio permanente che coinvolga tutte le scuole del territorio. L'obiettivo è quello di partire da dati certi per ideare azioni che possano influenzare i comportamenti, migliorando lo stato di salute e la qualità della vita dei ragazzi e dei bambini. 

Leggi tutto...

Premiati gli studenti del Rosmini per il concorso "Giovani, alcol e stili di vita"

Riflettere su comportamenti dannosi per la propria salute, capire quali sono le abitudini dei propri coetanei e ideare azioni e strumenti per diffondere stili di vita coretti. Si potrebbe riassumere così il progetto sperimentale “Giovani, alcol e stili di vita”, promosso dal Comune di Grosseto e dal Coeso Società della Salute e che ha coinvolto, quest'anno, sette classi del liceo economico e sociale “Rosmini”.

Leggi tutto...

Amicizia e stili di vita: al Rosmini studenti a confronto

Amicizia e rapporto con i coetanei, consumo di alcol e sballo del sabato sera, fumo e altri comportamenti dannosi per la salute: sono questi i temi discussi durante il world cafè che ha coinvolto cinquanta studenti del liceo “Rosmini” di Grosseto, nell'ambito del progetto dedicato ai giovani e ai loro stili di vita e della campagna “Non bere! La vita ti (a)spetta”, promosso dal Comune e dal Coeso Società della Salute grossetana.

Leggi tutto...

I Green Sox vincono il Sober Contest

Grande successo per l'iniziativa  “Yes! Sober Festival”, promossa venerdì 8 e sabato 9 aprile dal Comune di Grosseto e dal Coeso Società della Salute per parlare di giovani e stili di vita. La due giorni di eventi, realizzata con il contributo della Uisp e in collaborazione con le associazioni Acat, Oasi, istituto nazionale Giachery e Croce rossa italiana, rientra nel progetto “Non bere! La vita ti (a)spetta” lanciato dall'amministrazione comunale per intervenire sulle abitudini dei ragazzi grossetani. 

Leggi tutto...

Una due giorni per i giovani: arriva "Yes! Sober Festival"

Due giorni di appuntamenti, che spaziano dallo sport alla musica, passando per eventi informativi, dedicati completamente ai giovani. E' l'iniziativa “Yes! Sober Festival”, promossa per domani, venerdì 8 aprile e sabato 9, dal Comune di Grosseto e dal Coeso Società della Salute.

Leggi tutto...

Sober contest: prolungati al 7 aprile i termini di iscrizione

C'è tempo fino a giovedì 7 aprile per iscriversi al Sober Contest, l'esibizione di gruppi musicali under 30, in programma per sabato 9 aprile in piazza San Francesco a Grosseto. Il concerto rientra nella due giorni di eventi, dal titolo “Yes!Sober Festival”, promossa dal Comune e dal Coeso Società della Salute, insieme alle associazioni Acat, Oasi, istituto nazionale Giachery, Croce rossa italiana e con il contributo della Uisp, per parlare di stili di vita sani e dei rischi legati all'uso dell'alcol.

Leggi tutto...

Con il concerto Musica Nuda continua la campagna "Non bere! La vita ti (a)spetta"

E’ in arrivo un nuovo appuntamento con la musica nell’ambito della campagna “Non bere! La vita ti (a)spetta”, promossa dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Grosseto e dal Coeso Società della Salute, per promuovere stili di vita corretti e consapevoli tra i giovani.  Sabato 7 novembre, alle 21.30, il teatro comunale degli Industri ospita Musica Nuda, Petra Magoni e Ferrucci Spinetti in concerto.

Leggi tutto...

Premiati gli studenti del Rosmini che hanno partecipato al concorso "Giovani, alcol e stili di vita"

Si è conclusa questa mattina, con la premiazione degli alunni coinvolti, la prima edizione del progetto “Giovani, alcol e stili di vita”, promosso dal Comune di Grosseto, insieme al Coeso SdS e all'Acat associazione dei club alcologici. L'iniziativa, che si è avviata lo scorso anno con la serata analcolica e che si identifica con lo slogan “Non bere! La vita ti (a)spetta”, ha l'obiettivo di educare i giovani a stili di vita corretti e a contrastare l'uso e l'abuso di sostanze.

Leggi tutto...

Un aperitivo analcolico prima del concerto dei Marta sui Tubi per la campagna "Non bere! La vita ti (a)spetta"

Un nuovo appuntamento con la campagna “Non bere! La vita ti (a)spetta”, lanciata a settembre  dall'assessorato alle politiche sociali del Comune di Grosseto in collaborazione con il Coeso Società  della salute area grossetana e Acat, l'associazione club alcologici territoriali. Sabato 22 novembre,  in occasione del concerto dei Marta sui Tubi,  organizzato nell'ambito del progetto regionale  GiovaniSì. l'Amministrazione comunale offre un aperitivo analcolico nel foyer del Teatro degli  Industri.

Leggi tutto...

Serata analcolica: consegnata la targa al Caffè italiano

Questo pomeriggio, in sala consiliare, è stato premiato il miglior cocktail realizzato e servito in occasione della “Serata analcolica” promossa lo scorso 27 settembre dal Comune di Grosseto in collaborazione con Coeso e Acat. Alla breve cerimonia hanno partecipato il Sindaco Emilio Bonifazi e l'assessore alle Politiche sociali, Antonella Goretti.

Leggi tutto...

Serata analcolica: il miglior cocktail senza alcol è quello del Caffè italiano

E' il Caffè Italiano, il bar più votato dai grossetani per aver offerto il miglior cocktail analcolico durante la serata del 27 settembre. Un riconoscimento che sarà formalizzato la prossima settimana, quando il sindaco Emilio Bonifazi e l'assessore alle Politiche sociali di Comune di Grosseto, Antonella Goretti, consegneranno al titolare del locale di piazza Dante Alighieri una targa per ricordare la prima Serata analcolica. 

Leggi tutto...

I Gatti Mézzi Quartet e Daniela Morozzi a Grosseto per la Serata analcolica

Grosseto ospita, domani, la sua prima Serata analcolica. Dalle 19 alle 24 il centro storico e molti locali della città si animeranno per l'evento promosso dal Comune di Grosseto in collaborazione con Coeso Società della salute e Acat, per sensibilizzare i giovani sull'importanza di stili di vita sani, in particolare sui rischi che il consumo di alcol comporta, sia per la salute che nelle relazioni sociali.  Lo slogan della serata, infatti, è “Non bere! La vita ti aspetta” proprio per sottolineare come la dipendenza da alcol e da altre sostanze, più in generale, possano limitare la vita delle persone.

Leggi tutto...

Serata analcolica del 27 settembre: le iniziative degli sponsor

La città di Grosseto è in fermento per la Serata analcolica, l'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con Coeso Società della salute e Acat, per sabato 27 settembre. Evento clou della serata, che dalle 19 alle 24 vedrà 25 bar sfidarsi per realizzare il miglior cocktail analcolico, lo spettacolo musicale dei “Gatti Mézzi Quartet” e Daniela Morozzi che saliranno sul palco di piazza Dante alle 21.

Leggi tutto...

Grande attesa per la Serata analcolica del 27 settembre

C'è grande attesa per la Serata analcolica, l'iniziativa promossa dal Comune di Grosseto, in collaborazione con Coeso Società della salute e Acat, per sabato 27 settembre. E sono oltre 20 gli esercizi commerciali, associati Confersercenti e Ascom Confcommercio, che hanno deciso di aderire al progetto, non servendo bevande alcoliche dalle 19 alle 24.

Leggi tutto...