Il cortometraggio grossetano finalista al concorso del Consiglio italiano per i rifugiati

Si sono conosciuti durante i durante i dodici mesi di servizio civile presso lo sportello Info immigrati del Coeso e si sono confrontati sulle loro esperienze di vita e sulle loro competenze. Hanno poi incontrato un regista e deciso di mettere insieme le loro energie per il concorso "Fammi vedere", indetto dal Consiglio italiano per i rifugiati (CIR) e adesso il loro cortometraggio e tra i cinque finalisti che saranno valutati e premiati lunedì 28 novembre a Roma.

Leggi tutto...

"I Sensi dell'Arte" arrivano a Grosseto

“I Sensi dell’Arte” è una mostra con più di sessanta opere di 28 artisti non vedenti o gravemente ipovedenti, che accoglie una notevole varietà di linguaggi e mezzi espressivi. Dopo l’esposizione a Massa Marittima, in cui ha sede Art@ltro, l’associazione che organizza l’iniziativa, le opere vengono trasferite a Grosseto dal 16 novembre al 3 dicembre: alla Chiesa dei Bigi e alla sala Contrattazioni della Camera di Commercio.

Leggi tutto...

Diventare clown dottori: a Grosseto un corso di formazione

Un corso di formazione per diventare clown dottori. Sarà presentato sabato 19 ottobre alle 11 a "La sesta arte" lyceum danza di via Tripoli 63 a Grosseto. L'iniziativa, promossa dall'associazione Aquilone di Iqbal con il patrocinio di Comune di Grosseto, Asl 9 e Federazione nazionale Clown dottori, ha l'obiettivo di formare animatori esperti di clown terapia.

Leggi tutto...

Anche questo anno il mese di ottobre si tinge di rosa

Ottobre si veste di rosa per la prevenzione del tumore al seno. E saranno trenta giorni di solidarietà, di informazione ma anche di cultura e divertimento. È “l’ottobre rosa”, l’iniziativa promossa dalla associazione onlus SerenaMente in collaborazione con la Lega italiana lotta ai tumori (Lilt) e sostenuta dalla Provincia, dal Comune di Grosseto e dal Comune di Follonica. Un cartellone fitto di eventi che toccheranno vari zone della Maremma.

Leggi tutto...

Il pastifico "Pasta di Sole" compie un anno

Il pastificio "Pasta di Sole" festeggia un anno di attività. Per questo, sabato 21 settembre, dalle 17 alle 20, e domenica 22, dalle 10 alle 13.30, è in programma un aperitivo per tutti i clienti.  Il pastificio, in via della Pace 69 a Grosseto, è gestito dalla cooperativa sociale di tipo B , “Raggi di Sole".

Leggi tutto...

Accessibilità: dalla Regione 300mila euro per adeguare i musei

Attraverso un bando pubblico sarà migliorata la qualità dei servizi culturali offerti dai musei pubblici e privati riconosciuti di rilevanza regionale: la Regione metterà infatti a disposizione 300mila euro per abbattere le "barriere culturali" e rendere il patrimonio museale toscano ancora più accessibile. Saranno dunque ammessi interventi rivolti al potenziamento di strumenti per agevolare la visita a persone affette da disabilità fisica, motoria e cognitiva e per la sicurezza del pubblico e degli addetti.

Leggi tutto...

L'AFA Day per promuovere l'Attività fisica adattata

Sabato 1 giugno è l’AFA-day, la manifestazione promossa dalla Regione Toscana per gli 8 anni dall’istituzione dell’Attività fisica adattata (AFA), avviata gradualmente in tutte le Aziende sanitarie toscane, per promuovere l’esercizio fisico come vero e proprio stile di vita. La Asl 9 ha attivato questo programma nel 2006, estendendolo progressivamente a tutto il territorio provinciale.

Leggi tutto...

L'inganno allo specchio: si presenta a Grosseto un volume sui disturbi dell'alimentazione

L’associazione Perle Onlus, che da anni si occupa dei disturbi del comportamento alimentare, promuove a Grosseto, la presentazione del libro “L’inganno dello specchio. Immagine corporea e disturbi del comportamento alimentare in adolescenza”, con la partecipazione delle autrici, Laura Dalla Ragione e Sabrina Mencarelli (Franco Angeli editore).  L'appuntamento è giovedì 16 maggio, alle 17, nella sala consiliare del Palazzo della Provincia, in piazza Dante Alighieri, 35.

Leggi tutto...

All'ospedale Misericordia si naviga gratis su internet grazie a Maremma WiFi

Nell'ambito del progetto “Maremma Wi Fi” anche l'ospedale Misericordia di Grosseto si è dotato di due postazioni dove è possibile collegarsi gratuitamente e liberamente ad internet attraverso la rete pubblica, con tablet, computer e telefonino. Al momento si tratta di due aree internet free, ubicate all'ingresso principale del Misericordia e nella sala di attesa del Pronto soccorso.

Leggi tutto...

"Indovina chi viene a cena": un'iniziativa per conoscere le culture del mondo

Una buona idea è come un seme, si sparge in fretta e fa germogliare altre buone piante. Così è il progetto “Indovina chi viene a cena?”:  nato a Torino nel 2011, dopo poco più di un anno, sta conquistando tante altre città d’Italia. Un progetto non gastronomico ma di integrazione, che nasce dalla volontà di alcune famiglie migranti di aprire le proprie case per farsi conoscere.

Leggi tutto...

Stili di vita e consumo solidale: se ne parla a Grosseto

E' dedicato ai "Nuovi stili di vita e consumo solidale" il convegno in programma per giovedì 31 gennaio 2013 alle ore 15.00 nella Sala contrattazioni della Camera di Commericio di Grosseto, in via Cairoli 10.  Una giornata che ha l'obiettivo di individuare delle proposte a sostegno delle famiglie per vivere bene anche in tempi di crisi.

Leggi tutto...

Scuola di Cinema: c'è tempo fino al 21 gennaio per iscriversi

Prendono il via a Grosseto, nel mese di gennaio, i nuovi corsi di "Scuola di cinema", per aspiranti attori e registi, organizzati dall'associazione grossetana Storie di cinema, in collaborazione con l'istituto Polo Bianciardi, Liceo Statale "Rosmini", con il patrocinio della Provincia di Grosseto.

Leggi tutto...

Disturbi alimentari: un convegno a Grosseto

"In S.O.S.peso - Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare - Linee Guida regionali e realtà organizzativa nella Asl 9 di Grosseto", è il titolo dell’evento formativo che si svolgerà giovedì 13 dicembre dalle 8.30 alle 14,  nella Sala Pegaso del Palazzo della Provincia di Grosseto.

Leggi tutto...