L'Informagiovani di Grosseto è sportello accreditato Giovanisì

 

Lo sportello Informagiovani del Comune di Grosseto, accreditato come Infopoint regionale GiovaniSi territoriale, è nuovamente a disposizione dei ragazzi e delle ragazze in cerca di chiarimenti rispetto ai bandi della Regione Toscana “per il sostegno dell'autonomia abitativa dei giovani”.

Leggi tutto...

Salute mentale: alla Fondazione "Il Sole" la conferenza dei servizi

Una giornata di studio organizzata dal Dipartimento di Salute mentale (DSM) della Asl 9, per fare il punto sull’attività fin qui svolta, sui risultati, sugli aspetti positivi e su quelli ancora da migliorare, ma soprattutto un confronto a tutto tondo per programmare l’attività futura. Con questi obiettivi, è in programma giovedì 21 marzo, a partire dalle 9, alla Fondazione “il Sole”, in viale Uranio a Grosseto, la Conferenza dei servizi organizzata dal Dipartimento di Salute mentale della Asl 9.

 

Leggi tutto...

All'ospedale Misericordia si naviga gratis su internet grazie a Maremma WiFi

Nell'ambito del progetto “Maremma Wi Fi” anche l'ospedale Misericordia di Grosseto si è dotato di due postazioni dove è possibile collegarsi gratuitamente e liberamente ad internet attraverso la rete pubblica, con tablet, computer e telefonino. Al momento si tratta di due aree internet free, ubicate all'ingresso principale del Misericordia e nella sala di attesa del Pronto soccorso.

Leggi tutto...

"Indovina chi viene a cena": un'iniziativa per conoscere le culture del mondo

Una buona idea è come un seme, si sparge in fretta e fa germogliare altre buone piante. Così è il progetto “Indovina chi viene a cena?”:  nato a Torino nel 2011, dopo poco più di un anno, sta conquistando tante altre città d’Italia. Un progetto non gastronomico ma di integrazione, che nasce dalla volontà di alcune famiglie migranti di aprire le proprie case per farsi conoscere.

Leggi tutto...

La comunicazione interpersonale al centro di un corso per volontari

Un corso di formazione per volontari su Arteambiente e Famiglia (III livello) dal 4 marzo al 6 maggio nella sala Esposizioni del Cedav in via Mazzini, 97. Questa l'iniziativa dell'associazione A.B.C. Onlus e del Centro di Solidarietà di Grosseto (Ceis), organizzata in collaborazione con il Comune di Grosseto, il Centro Servizi Volontariato Toscana (Cesvot), il Consultorio La Famiglia, l'Associazione l'Altra Città, l'Associazione Insegnanti Solidarietà Educativa (Aise) e il Centro di Documentazione delle Arti Visive di Grosseto (Cedav).

Leggi tutto...

Celiachi: dal primo febbraio cambiano i buoni per il ritiro dei prodotti

Da venerdì primo febbraio 2013, i buoni fino ad oggi utilizzati dai pazienti celiaci per il ritiro dei prodotti senza glutine nelle farmacie comunali, nei negozi specializzati e nelle catene della grande distribuzione, saranno sostituiti dai nuovi buoni e, pertanto, non potranno più essere usati negli esercizi commerciali convenzionati. Lo ha stabilito la Delibera regionale 1186/2012, che ne modifica anche il valore mensile di acquisto.

Leggi tutto...

Stili di vita e consumo solidale: se ne parla a Grosseto

E' dedicato ai "Nuovi stili di vita e consumo solidale" il convegno in programma per giovedì 31 gennaio 2013 alle ore 15.00 nella Sala contrattazioni della Camera di Commericio di Grosseto, in via Cairoli 10.  Una giornata che ha l'obiettivo di individuare delle proposte a sostegno delle famiglie per vivere bene anche in tempi di crisi.

Leggi tutto...

"Alcol: piacere, dipendenza e spending review". A Grosseto un convegno

Una rete territoriale della Asl 9 dedicata alla sensibilizzazione e all’informazione per prevenire i problemi alcol-correlati in tutta la cittadinanza, soprattutto tra i più giovani. Il progetto coinvolge, oltre alle quattro Unità funzionali Dipendenze (i Sert) di Zona, anche i medici di famiglia, la rete ospedale-territorio e le Associazioni di volontariato che collaborano con i Servizi aziendali.

Leggi tutto...

Dipendenza da gioco: da gennaio le nuove regole

Dal 1° gennaio 2013, come prevede il decreto-legge “Balduzzi”, i gestori di sale da gioco e di esercizi con giochi pubblici o scommesse, avranno l’obbligo di esporre, ben visibile all’interno dei locali, materiale informativo sul gioco d’azzardo.

Leggi tutto...

Disturbi del comportamento alimentare: le azioni della Asl 9

Coinvolgono 2 milioni di giovani in Italia: su 100 adolescenti ne soffrono circa 10 e di questi 1-2 presentano forme conclamate e più gravi come l’anoressia e la bulimia. Sono i “disturbi del comportamento alimentare”, che la comunità scientifica internazionale considera una vera e propria emergenza, per gli effetti devastanti che hanno sulla salute e sulla vita di adolescenti e giovani adulti.

Leggi tutto...

Scuola di Cinema: c'è tempo fino al 21 gennaio per iscriversi

Prendono il via a Grosseto, nel mese di gennaio, i nuovi corsi di "Scuola di cinema", per aspiranti attori e registi, organizzati dall'associazione grossetana Storie di cinema, in collaborazione con l'istituto Polo Bianciardi, Liceo Statale "Rosmini", con il patrocinio della Provincia di Grosseto.

Leggi tutto...

Disturbi alimentari: un convegno a Grosseto

"In S.O.S.peso - Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare - Linee Guida regionali e realtà organizzativa nella Asl 9 di Grosseto", è il titolo dell’evento formativo che si svolgerà giovedì 13 dicembre dalle 8.30 alle 14,  nella Sala Pegaso del Palazzo della Provincia di Grosseto.

Leggi tutto...

L'acesso ai servizi della persona disabile: un incontro a Grosseto

"La valutazione bio-psico-sociale come strumento per l'accesso unitario alla rete dei servizi sociosanitari integrati da parte della persona con disabilità: la scheda di ingresso" a questo è dedicato il convegno promosso per il 7 dicembre, nella Sala Pegaso del Palazzo della Provincia, dalla Direzione dei servizi sociali della Asl 9 di Grosseto.

Leggi tutto...