Si conclude il Palio della vela a Marina di Grosseto

Si concluderà sabato 14 settembre a Marina di San Rocco (Marina di Grosseto) il Palio della Vela, la regata interprovinciale ideata dall'associazione Vela Insieme che rientra nel progetto Vela- terapia cofinanziato dalla Regione e dall'Asl 9 di Grosseto. Le gare, che sono aperte a equipaggi misti di ragazzi e ragazze normodotati e disabili, arrivano a conclusione di un percorso iniziato a giugno.

Leggi tutto...

Accessibilità: dalla Regione 300mila euro per adeguare i musei

Attraverso un bando pubblico sarà migliorata la qualità dei servizi culturali offerti dai musei pubblici e privati riconosciuti di rilevanza regionale: la Regione metterà infatti a disposizione 300mila euro per abbattere le "barriere culturali" e rendere il patrimonio museale toscano ancora più accessibile. Saranno dunque ammessi interventi rivolti al potenziamento di strumenti per agevolare la visita a persone affette da disabilità fisica, motoria e cognitiva e per la sicurezza del pubblico e degli addetti.

Leggi tutto...

"Miseria ladra", la campagna di Libera protagonista della Festa democratica

"Miseria ladra", la campagna sulle nuove povertà a cura di Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie sarà protagonista della Festa democratica di Grosseto martedì 10 settembre nell'ambito di "Parole e Incontri", libri e conversazioni a cura della Fondazione Luciano Biancardi e dell'Istituto Gramsci. L'appuntamento è alle 21.30 al Parco di via Giotto. Sarà presente Giuseppe De Marzo, responsabili per Libera della campagna, e Caterina Albana, dell'Istituto Gramsci di Grosseto.

Leggi tutto...

ConTratTo: iniziative contro la tratta degli esseri umani

Prende il via domani, mercoledì 26 giugno, da Firenze un ciclo di giornate formative ed informative sul fenomeno della tratta e del traffico di esseri umani che toccherà tutti territori delle province toscane. Il percorso s’inserisce all’interno del progetto Con.Trat.To. – Contro la Tratta in Toscana, promosso e coordinato dalla Regione insieme a vari soggetti, istituzionali e del privato sociale.

Leggi tutto...

L'AFA Day per promuovere l'Attività fisica adattata

Sabato 1 giugno è l’AFA-day, la manifestazione promossa dalla Regione Toscana per gli 8 anni dall’istituzione dell’Attività fisica adattata (AFA), avviata gradualmente in tutte le Aziende sanitarie toscane, per promuovere l’esercizio fisico come vero e proprio stile di vita. La Asl 9 ha attivato questo programma nel 2006, estendendolo progressivamente a tutto il territorio provinciale.

Leggi tutto...

Giornata mondiale contro il fumo: le iniziative della Asl 9

Torna per il terzo anno consecutivo il progetto “WeekendOne” organizzato dall’Educazione alla Salute della Asl 9 in collaborazione con il mondo della scuola e rivolto ai più giovani, che ne sono i veri e unici protagonisti, su aspetti legati all’adozione di corretti stili di vita.

Leggi tutto...

L'inganno allo specchio: si presenta a Grosseto un volume sui disturbi dell'alimentazione

L’associazione Perle Onlus, che da anni si occupa dei disturbi del comportamento alimentare, promuove a Grosseto, la presentazione del libro “L’inganno dello specchio. Immagine corporea e disturbi del comportamento alimentare in adolescenza”, con la partecipazione delle autrici, Laura Dalla Ragione e Sabrina Mencarelli (Franco Angeli editore).  L'appuntamento è giovedì 16 maggio, alle 17, nella sala consiliare del Palazzo della Provincia, in piazza Dante Alighieri, 35.

Leggi tutto...

Tumore alla mammella: più veloce l'accesso alla diagnosi negli ospedali della provincia

Ancora più semplice e veloce l’accesso alle prestazioni diagnostiche e ambulatoriali in caso di sospetto nodulo al seno, per le donne sopra i 40 anni. Da alcuni mesi, anche per questa patologia, è attivo, in tutti gli ospedali della Asl 9, il nuovo modello organizzativo regionale per l’attività specialistica ambulatoriale, denominato “Day service”, già è operativo nelle strutture aziendali per la trombosi venosa profonda e per l’ipertensione.

Leggi tutto...

Nelle piazze del centro storico torna la "Rusticata"

Sabato 20 e domenica 21 aprile torna nel centro storico di Grosseto la “Rusticata”, la tradizionale festa del fiore e del vivaismo grossetano giunta all'undicesima edizione. L'appuntamento, organizzato dall'associazione onlus Oggi per domani, si terrà in piazza Dante e piazza Duomo, ed è stato presentato in Municipio questa mattina dall'assessore comunale alla Cultura e al Turismo, Giovanna Stellini, e dal presidente dell'associazione organizzatrice Matteo Maccanti.

Leggi tutto...

Contributi per gli affitti dal Comune di Grosseto

Dal 10 aprile 2013 sono in distribuzione presso Comune di Grosseto, Servizi Sociali in via Damiano Chiesa 4, i moduli per le domande per l’accesso ai contributi a sostegno dei canoni di locazione, ex art. 11 della legge 431798, per l’ anno 2013.

Leggi tutto...

La Regione toscana proroga l'esenzione dai ticket


La Regione Toscana - con delibera di Giunta regionale 213 del 25 marzo 2013 - ha prorogato la scadenza della validità per l’esenzione dai ticket, per età e reddito, dal 31 marzo al 31 ottobre 2013. La proroga riguarda, pertanto, solo i codici E01, E03, E04, mentre per i soggetti disoccupati aventi diritto all’esenzione (codice E02), l’attestato dovrà essere comunque rinnovato (secondo le procedure previste dalla delibera di Giunta regionale 696/2011), recandosi agli sportelli della Asl 9 per autocertificare l'esenzione e richiedere il rilascio della relativa documentazione.

Leggi tutto...

Cena di raccolta fondi per la Fondazione Il Sole e AGGBPH

Si chiama "Abbracciamoci più forte", la cena di raccolta fondi promossa dall'Associazione grossetana genitori di bambini portatori di handicap e dalla Fondazione "Il Sole" onlus, giovedì 28 marzo, al ristorante pizzeria Europa, in via Bulgaria 39 a Grosseto.

Leggi tutto...