Pubblicat la graduatoria per gli alloggi Erp nel comune di Grosseto

E' stata pubblicata la graduatoria generale per assegnazione degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica, in affitto. Le persone interessate potranno consultare la lista degli ammessi e quella degli esclusi negli uffici delle Politiche abitative in via Damiano Chiesa 4 a Grosseto.

Leggi tutto...

Povertà e migranti: ecco i dati della Caritas per l'anno 2012

I dati della decima edizione del Dossier Caritas sulle povertà in Toscana mettono in evidenza una situazione di disagio che non accenna a mitigarsi: aumentano le persone che si rivolgono alla rete degli oltre 120 Centri di Ascolto, aumenta la presenza di italiani, aumentano le richieste di cibo e, tra i problemi maggiormente evidenziati, prevalgono quelli legati all'indebitamento, alla mancanza di lavoro e di un posto dove vivere.

Leggi tutto...

"I Sensi dell'Arte" arrivano a Grosseto

“I Sensi dell’Arte” è una mostra con più di sessanta opere di 28 artisti non vedenti o gravemente ipovedenti, che accoglie una notevole varietà di linguaggi e mezzi espressivi. Dopo l’esposizione a Massa Marittima, in cui ha sede Art@ltro, l’associazione che organizza l’iniziativa, le opere vengono trasferite a Grosseto dal 16 novembre al 3 dicembre: alla Chiesa dei Bigi e alla sala Contrattazioni della Camera di Commercio.

Leggi tutto...

Maxiemergenza e risposta sanitaria: a Grosseto un convegno

Il naufragio della Costa Concordia, l’incendio a Marina di Grosseto, l’alluvione di Albinia. Sono solo le ultime, in ordine di tempo, maxiemergenze che si sono verificate in provincia di Grosseto e che hanno impegnato anche la Asl 9, nei soccorsi e nell’assistenza sanitaria.

Leggi tutto...

Anche in provincia di Grosseto è disponibile il vaccino antinfluenzale

Al via anche in provincia di Grosseto la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2013-2014. La Asl 9 ha iniziato la distribuzione di oltre 44 mila dosi di vaccino ai medici e ai pediatri di famiglia, cui, a partire dai prossimi giorni, potranno rivolgersi le persone che appartengono alle categorie a rischio per vaccinarsi gratuitamente.

Leggi tutto...

Diventare clown dottori: a Grosseto un corso di formazione

Un corso di formazione per diventare clown dottori. Sarà presentato sabato 19 ottobre alle 11 a "La sesta arte" lyceum danza di via Tripoli 63 a Grosseto. L'iniziativa, promossa dall'associazione Aquilone di Iqbal con il patrocinio di Comune di Grosseto, Asl 9 e Federazione nazionale Clown dottori, ha l'obiettivo di formare animatori esperti di clown terapia.

Leggi tutto...

Ticket sanitari: la proroga dei certificati di esenzione per età e reddito scade il 31 ottobre

Il prossimo 31 ottobre, scadono le proroghe dei certificati di esenzione per i ticket sanitari relativi ad età e reddito (codici E01, E03, E04). Lo ha stabilito, lo scorso marzo, la Regione Toscana (delibera di Giunta regionale 213/2013), che invita i cittadini che beneficiano di questa categoria di esenzione a verificare la propria posizione e a convalidare l’esenzione stessa fino al 31 marzo 2014.

Leggi tutto...

Anche questo anno il mese di ottobre si tinge di rosa

Ottobre si veste di rosa per la prevenzione del tumore al seno. E saranno trenta giorni di solidarietà, di informazione ma anche di cultura e divertimento. È “l’ottobre rosa”, l’iniziativa promossa dalla associazione onlus SerenaMente in collaborazione con la Lega italiana lotta ai tumori (Lilt) e sostenuta dalla Provincia, dal Comune di Grosseto e dal Comune di Follonica. Un cartellone fitto di eventi che toccheranno vari zone della Maremma.

Leggi tutto...

Il 10 ottobre si parla di donna e salute mentale

Un incontro per parlare di "Donna e salute mentale" è in programma per giovedì 10 ottobre nell'Aula Magna del Polo liceale Bianciardi, in piazza De' Maria a Grosseto. L'evento promosso dal Dipartimento di salute mentale educazione alla salute, dall'Unità funzionale consultoriale, dalla Consulta della salute mentale in collaborazione con Onda - Osservatorio nazionale salute della donna ha l'obiettivo di parlare dei disturbi psichici in particolare quelli più diffusi tra le donne.

Leggi tutto...

Dalla Regione un sostegno alle famiglie per il mutuo

Immediatamente operativo uno dei provvedimenti stabiliti dalla legge regionale 45, entrata in vigore ad agosto per dare sostegno finanziario a famiglie e lavoratori in difficoltà. Una delle prime misure sperimentali di sostegno finanziario, che riguarderanno il triennio 2013-2015, è la creazione di un fondo regionale da 1,5 milioni di euro per fornire garanzie integrative ed agevolare l'accensione di mutui alle famiglie toscane in gravi difficoltà finanziarie.

Leggi tutto...

Dalla Regione Toscana aiuti per le famiglie a basso reditto

Regione Toscana e Anci hanno firmato oggi a Firenze un protocollo d'intesa che ha lo scopo di semplificare, accelerare e uniformare su tutto il territorio regionale le procedure per l'applicazione della legge 45 del 2013 che prevede una serie di interventi per la tutela delle famiglie a più basso reddito.

Leggi tutto...

L'assistente familiare: un seminario organizzato dalla Provincia

La Provincia di Grosseto organizza il seminario dal titolo “Lavoro, politiche sociali e formazione professionale: un modello integrato per l'assistenza familiare”, in programma giovedì 26 settembre, dalle 15 alle 19, nella sala Pegaso di palazzo Aldobrandeschi, in piazza Dante Alighieri 35.

Leggi tutto...

Il pastifico "Pasta di Sole" compie un anno

Il pastificio "Pasta di Sole" festeggia un anno di attività. Per questo, sabato 21 settembre, dalle 17 alle 20, e domenica 22, dalle 10 alle 13.30, è in programma un aperitivo per tutti i clienti.  Il pastificio, in via della Pace 69 a Grosseto, è gestito dalla cooperativa sociale di tipo B , “Raggi di Sole".

Leggi tutto...

Pubblicata la graduatoria per i contributi per l'affitto a Grosseto

Il Comune di Grosseto ha pubblicato lla graduatoria definitiva per l'assegnazione dei contributi per i canoni di locazione. Le persone interessate potranno avere informazioni più dettagliate e consultare l'elenco dei nominativi con i relativi punteggi, rivolgendosi agli uffici del Servizio sociale, in via Damiano Chiesa 4 (tel.0564/488874).

Leggi tutto...

Si conclude il Palio della vela a Marina di Grosseto

Si concluderà sabato 14 settembre a Marina di San Rocco (Marina di Grosseto) il Palio della Vela, la regata interprovinciale ideata dall'associazione Vela Insieme che rientra nel progetto Vela- terapia cofinanziato dalla Regione e dall'Asl 9 di Grosseto. Le gare, che sono aperte a equipaggi misti di ragazzi e ragazze normodotati e disabili, arrivano a conclusione di un percorso iniziato a giugno.

Leggi tutto...