Oltre gli ospedali psichiatrici giudiziari: sabato un convegno a Grosseto

Un seminario nazionale di riflessione e approfondimento, dedicato al tema del superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (meglio noti come Opg), nella pratica quotidiana di chi ogni giorno lavora con persone che soffrono di disturbi psichici gravi. Si tratta di un importante atto di civiltà dopo tanti anni in cui il problema è stato ignorato.

Leggi tutto...

Inaugurazione della Casa della carità, la nuova struttura per senza dimora e famiglie in difficoltà

Sarà una giornata di festa quella che sabato 5 aprile vivrà la comunità parrocchiale Maria SS. Addolorata, nel quartiere Gorarella di Grosseto. Infatti, dopo cinque anni  di impegno e di lavoro paziente, che ha coinvolto centinaia di persone, finalmente la Parrocchia inaugura  la Casa della Carità per l’accoglienza notturna di persone senza fissa dimora e per l’ospitalità  temporanea di famiglie in  situazione di disagio abitativo o costrette a vivere in luoghi di fortuna.

Leggi tutto...

Riconoscere e valorizzare le competenze lavorative degli immigrati, grazie ai fondi dell'Europa

Sono 8 gli sportelli per immigrati aperti sul territorio provinciale con il progetto Fei - Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini dei Paesi terzi. Cofinanziato dall'Unione europea e dal Ministero dell'Interno, il progetto nasce con l'obiettivo di favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze degli immigrati, maturate fuori dai circuiti formali dell'istruzione e della formazione e spendibili ai fini della ricerca di occupazione. 

Leggi tutto...

L'associazione Perle onlus festeggia il 10° compleanno: tante iniziative in programma il 15 marzo

L'associazione Perle onlus compie 10 anni. Dal 2004 si occupa a Grosseto del sostegno alle persone colpite da disturbi alimentari ed è al fianco delle loro famiglie. In quanto aderente all'associazione nazionale Consulta@noi, costituita nel 2010 e di cui Mariella Falsini di Perle è presidente, che si occupa di queste patologie, organizza sabato 15 marzo, due iniziative sul tema: un convegno in Provincia e uno spettacolo al Teatro degli Industri.

Leggi tutto...

Approvato dalla Giunta regionale il Piano sanitario e sociale integrato

Piano sanitario e sociale integrato al via. Il risultato è un prodotto di alto profilo, che consolida i risultati ottenuti e guarda al futuro, con interventi molto innovativi. Un Piano che guarda avanti, ereditando un lavoro ben fatto. E perfettamente in linea con il Patto per la salute che verrà siglato a Roma tra Governo e Regioni.

Leggi tutto...

8 febbraio, giornata della raccolta del farmaco

“Dona un farmaco a chi ne ha bisogno”. E’ questo lo slogan scelto per la quindicesima Giornata di raccolta del farmaco promossa dal Banco Farmaceutico fondazione onlus, in programma per l’intera giornata di sabato 8 febbraio in tutta Italia. 

Leggi tutto...

Contributi per gli affitti del Comune di Grosseto

Il Comune di Grosseto ha riapertoi i termini per l'assegnazione di contributi a sostegno dei canoni di locazione per contrastare le situazioni di morosità a rischio di sfratto. I proprietario dell'appartamento e l'affittuario dovranno presentare la domanda congiuntamente. Le richieste per l'assegnazione del contributo si potranno presentare durante tutto l'anno.

Leggi tutto...

La tutela dei genitori sul lavoro: un seminario promosso dalla Provincia a Orbetello

Come possono essere aiutati le mamme e i padri a conciliare gli impegni familiari con quelli professionali? Il seminario informativo “Tutele dei genitori al lavoro” vuole rispondere a questo quesito, con notizie sui procedimenti amministrativi e aggiornamenti sulla legislazione in merito. L’iniziativa è organizzata dalla consigliera di parità Fulvia Perillo in collaborazione con la direzione territoriale del lavoro e l’assessorato provinciale al lavoro, con il patrocinio del Comune di Orbetello.

Leggi tutto...

Con GiovaniSì contributi per l'affitto ai ragazzi fino a 34 anni

Il progetto GiovaniSì della Regione Toscana sostiene i progetti di emancipazione della famiglia di origine e di autonomia abitativa dei giovani residenti in Toscana, attraverso l'erogazione di contributi variabili da 150 a 350 euro mensili per tre anni per il pagamento dell'affitto. 

Leggi tutto...

Mobilità negli alloggi Epg di Grosseto: pubblicato il bando

E' stato pubblicato sull'albo on line del Comune di Grosseto il bando per il cambio di alloggi all'interno delle case facenti parte del patrimonio di Erp (Edilizia residenziale pubblica). Il bando prevede naturalmente una serie di requisiti posseduti alla data di pubblicazione, tra i quali la necessità che i richiedenti siano assegnatari di alloggio Erp da almeno tre anni e che siano in regola con il pagamento dei canoni di locazione e delle quote condominiali.

Leggi tutto...

Contributi per gli affitti: dal Comune di Grosseto nuove risorse per i cittadini

Sono stati riaperti i termini per l'erogazione del contributo a sostegno della locazione e per contrasto alla morosità, una misura straordinaria consentita da fondi regionali nel 2012 e che l'amministrazione ripropone anche quest'anno potendo contare su un residuo di circa 76mila euro. In pratica padrone di casa e affittuario presentano domanda congiuntamente e il Comune di Grosseto verifica la possibilità di pagare la morosità.

Leggi tutto...