Dal Comune di Castiglione della Pescaia borse di studio per gli universitari meritevoli

Il Comune di Castiglione della Pescaia ha bandito un concorso per l’attribuzione di 8 borse di studio dell’importo di 500 euro cadauna, da assegnare a studenti residenti nel Comune di Castiglione della Pescaia, meritevoli e regolarmente iscritti all’ anno accademico 2014/2015 ai corsi di laurea triennali/laurea magistrale e ai corsi di studio equiparati dalla legge a corsi universitari sia presso atenei con sede in Italia che in paesi appartenenti alla Comunità europea. 

Leggi tutto...

"Banca del latte": la Asl 9 invita le neomamme a donare

Sono ben 15 anni che alla Pediatria e Neonatologia dell’ospedale Misericordia di Grosseto, è attiva la banca del latte. Grazie a questa istituzione, ogni anno, almeno 50 neonati (le cui madri non dispongono di latte proprio) possono beneficiare di latte umano, anziché essere nutriti con quello artificiale. Un gesto di generosità da parte di oltre 300 donne (tante sono quelle che dal 2000 hanno donato il proprio latte), che si è tradotto in un grande vantaggio in termini di salute, per i piccoli.

Leggi tutto...

Con GiovaniSì la Regione Toscana dà contributi per andare a vivere da soli

La Regione Toscana all'interno del programma Giovanisì promuove il quinto bando per l'assegnazione di contributi in sostegno ai giovani tra i 18 ed i 34 anni che vogliono uscire dalla famiglia grazie all'affitto di un'abitazione tutta per loro. Il bando è rivolto ai giovani residenti in Toscana da almeno 2 anni ed è possibile presentare domanda come singolo, come coppia o in altra forma di convivenza.

Leggi tutto...

Il 20 novembre la I conferenza regionale sull'infanzia e l'adolescenza

La I Conferenza regionale sull'infanzia e l'adolescenza si terrà il prossimo 20 novembre, lo stesso giorno in cui 25 anni fa venne approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Convenzione Internazionale sui diritti del Fanciullo. E sarà l'Istituto degli Innocenti, considerato il punto di riferimento a livello nazionale ed europeo per la promozione della cura dei diritti dell'infanzia, ad ospitarla. 

Leggi tutto...

Il 17 novembre anche l'ospedale Misericordia di Grosseto aderisce all'open day sulla nascita prematura

Ogni anno, in Italia, nascono 50 mila bambini prematuri, molto più esposti per questo al rischio di complicanze a breve e lungo termine, soprattutto infettive, neurologiche e respiratorie. A fronte di questo numero, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (O.N.Da), in collaborazione con 75 ospedali italiani “a misura di donna”, premiati cioè con i bollini rosa, ha organizzato, per lunedì 17 novembre, il primo open day nazionale, in occasione della Giornata mondiale della prematurità.

Leggi tutto...

Per i grossetani 50 nuovi alloggi Epg alle Stiacciole

E’ giunto al termine l'iter di assegnazione della nuova lottizzazione realizzata dall'Edilizia provinciale grossetana spa e dal Comune di Grosseto in località Stiacciole, a pochi chilometri dalla città. Un risultato reso possibile anche grazie alla velocità con cui l’EPG spa, che ha seguito tutti i procedimenti costruttivi, è riuscita a terminare tutte le opere di urbanizzazione (strade e sottoservizi), che hanno permesso il rilascio del certificato abitativo.

Leggi tutto...

Alloggi popolari: l'assessore Saccardi si impegna per una maggiore equità

Modifiche importanti ai principi della legge 96 del '96, quella che regola assegnazione, gestione e determinazione del canone di locazione degli alloggi Erp, ma anche avvio della rilevazione del patrimonio abitativo invenduto da destinare ad alloggi popolari e riorganizzazione dei Lode. Vari i punti toccati dalla vicepresidente Stefania Saccardi intervenuta oggi a conclusione del convegno, organizzato dalla Regione in collaborazione con l'Osservatorio Sociale Regionale, per approfondire i temi del III Rapporto sulla condizione abitativa in Toscana.

Leggi tutto...

Ebola: ecco con la Toscana si prepara ad affrontare i casi sospetti

Linee guida per gli operatori, esercitazioni sanitarie nelle Asl, censimento dei posti letto di malattie infettive, un Nucleo operativo composto da esperti. Mentre cresce l'allarme a livello mondiale, la Toscana si sta preparando per far fronte a eventuali casi sospetti di Ebola. Il riferimento è il protocollo messo a punto dal Ministero, con le linee guida per la gestione dei pazienti, la tutela degli operatori sanitari e dei cittadini.

Leggi tutto...

La solidarietà non va in vacanza: ecco le iniziative della Caritas di Grosseto

La solidarietà non va in vacanza. La Caritas diocesana di Grosseto, infatti, promuove per il periodo estivo alcune iniziative. Come la "Raccolta di San Lorenzo", una raccolta, in offerte e denaro, si terrà dal 1 al 10 agosto - giornata dedicata appunto al santo patrono - e avrà luogo nei negozi aderenti e che si renderanno riconoscibili esponendo una locandina e un contenitore in cui lasciare il proprio contributo in denaro.

Leggi tutto...