Un amico a 4 zampe in odontoiatria: al via l'iniziativa della Asl 9

Si chiama “Un amico a 4 zampe...in ospedale”, l’iniziativa organizzata dal Servizio di Odontoiatria infantile della Asl 9, per aiutare i bambini ad avvicinarsi nel modo meno traumatico possibile alla poltrona del dentista, proprio grazie alla presenza di un animale domestico, che i bambini percepiscono come un gioco.

Leggi tutto...

Anche quest'anno il "mare è per tutti"

Torna anche quest'anno “Mare per tutti”, il progetto ideato dagli operatori balneari, patrocinato dal Comune di Grosseto e coordinato dallo Sportello Disabilità dell'Urp comunale con la collaborazione della Pro Loco di Marina.

Leggi tutto...

Adozioni internazionali: per le coppie contributi dalla Regione Toscana

E' stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione (BURT) del 30 maggio 2012 (parte Terza n. 22) il primo Bando per l’assegnazione di contributi in attuazione della Legge Regionale n. 70 del 19 novembre 2009  "Interventi di sostegno per le coppie impegnate nelle adozioni internazionali", la quale ha istituito un fondo finalizzato all'erogazione dei contributi per la copertura parziale o totale degli interessi maturati sui prestiti contratti dalle coppie impegnate nell'adozione internazionale.

Leggi tutto...

Giornata conclusiva del corso "Tana! Liberi tutti... dal fumo"

Smettere di fumare non basta...meglio non cominciare. Potrebbe essere questo lo slogan del corso di formazione sulla prevenzione del tabagismo e sui sani stili di vita “Tana! Liberi tutti….dal fumo” rivolto a volontari attivi, responsabili di associazioni di volontariato e ad aspiranti volontari, organizzato dall’ALIDAF onlus nell’ambito del “Bando Formazione per il volontariato 2011” del Cesvot, in collaborazione con Provincia e Comune di Grosseto, Asl 9, Lega italiana per la lotta ai tumori, le Onlus “A.B.C.” e “Oasi”, l’associazione “Photodigitalgrosseto” e Fotonova.

Leggi tutto...

Al Misericordia uno spazio per le dimissioni

Nuovi locali più ampi e adeguati, all’ospedale Misericordia, per il Punto di assistenza alla dimissione (PAD - in inglese “Discharge room”) riservato ai pazienti dimessi, in attesa che i familiari o i mezzi di trasporto sanitario li portino al proprio domicilio.

Leggi tutto...

Castiglione della Pescaia: contributi per gli affitti

Si è aperto il bando di concorso per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2012. Le richieste per il presente bando, sono accolte fino al giorno 16/05/2012 e, per accedervi, sarà necessario essere residenti nel Comune di Castiglione della Pescaia ed avere un contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato.

Leggi tutto...

"Ripartire della sobrietà" con l'agricoltura sociale

"Ripartire dalla sobrietà": è il titolo dell'incontro dedicato all'agricoltura sociale per la cura delle persone e del territorio (seminario di studio sulle Fattorie sociali) promosso dalla Fondazione Sasso di Maremma, Fondazione Casa della Carità, Associazione L’Altra Città, con il contributo della Fondazione Bertarelli, e in programma per sabato 21 aprile 2012 al Polo universitario grossetano in via Ginori 43 a Grosseto.

Leggi tutto...

Per la riqualificazione dei lavoratori voucher dalla Provincia

Attraverso le risorse del Fondo Sociale Europeo, la Provincia di Grosseto mette a disposizione dei cittadini oltre seicento mila euro in voucher formativi individuali. I bandi attivati sono tre e mirano a promuovere l’aggiornamento e la riqualificazione dei lavoratori nei settori maggiormente colpiti dalla crisi, attivare servizi formativi legati alle esigenze di sviluppo del territorio e a favorire l’integrazione sociale e lavorativa dei soggetti svantaggiati contribuendo ad eliminare qualsiasi forma di discriminazione.

Leggi tutto...

Nuova edizione della "Rusticata"

Sostenere i programmi di ippoterapia della Croce rossa italiana a favore dei ragazzi disabili, per garantire sempre più strumenti e percorsi utili al loro benessere psicofisico. Questo l'obiettivo della “Rusticata 2012”, l'appuntamento primaverile promosso e organizzato dall'associazione onlus “Oggi per domani” in collaborazione con la Cri e con il patrocinio del Comune.

Leggi tutto...

Torna Weekendone, il meeting sulla sicurezza stradale

“Salta il rischio e vai con il divertimento” è lo slogan della seconda edizione del meeting “Weekendone”, organizzato dalla Asl 9 sui temi della sicurezza e rivolto al mondo dei più giovani, in particolare ai ragazzi delle scuole medie superiori del territorio provinciale.

Leggi tutto...

Corsi di italiano per stranieri

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, insieme alla Regione Toscana e al Centro Cils dell'Università per stranieri di Siena, promuove corsi di lingua e cultura italiana per stranieri, validi anche per sostenere l'esame di lingua per il permesso di soggiorno di lungo periodo.

Leggi tutto...

Fondi straordinari per l'emergenza sfratti a Grosseto

Alcune famiglie grossetane che si trovano in difficoltà per il pagamento dell'affitto a causa della perdita del lavoro o per un improvviso peggioramento della condizioni di reddito per la crisi economica potranno beneficiare di un contributo pubblico ad hoc.

Leggi tutto...