Screening: un centro dedicato all'ospedale Misericordia

È stato inaugurato il 28 settembre scorso, alla presenza della Direzione aziendale e ospedaliera, del Comitato per la vita, del sindaco di Grosseto e delle autorità locali, il nuovo Centro per la prevenzione oncologica dell’ospedale Misericordia di Grosseto, destinato alle attività di screening per le neoplasie della mammella, della cervice uterina e del colon-retto.

Leggi tutto...

Da Comune di Grosseto contributi per lo studio

Un avviso pubblico per l’assegnazione di contributi individuali per il diritto allo studio agli studenti di età non superiore a 20 anni che frequentano scuole situate nel territorio comunale grossetano nell’anno scolastico 2012/13. Lo ha emesso il Comune di Grosseto per sostenere i percorsi di formazione di bambini e ragazzi appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore a 15mila euro.

Leggi tutto...

Tumore al seno: venerdì 28 settembre un convegno a Grosseto

Con il 29% di tutte le diagnosi oncologiche che riguardano le donne, il tumore del seno rappresenta la forma neoplastica più comune e diffusa, anche se i dati epidemiologici degli ultimi anni dimostrano un lieve calo dell’incidenza (il numero delle nuove diagnosi della malattia, nel periodo di riferimento) e una decisa diminuzione della mortalità per questa patologia.

Leggi tutto...

Da Grosseto parte la Marcia della sobrietà

Un appuntamento sportivo ma anche culturale e sociale, che si pone l'obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini riguardo ai problemi legati all'abuso di alcol. E' la marcia della sobrietà, un'iniziativa di prevenzione e promozione della salute organizzata dall'Arcat toscana, l'associazione regionale dei club alcologici territoriali, che è partita questa mattina, martedì 25 settembre dal Municipio di Grosseto e che si concluderà a Pisa il prossimo 28 settembre, in occasione del Congresso nazionale dell'Arcat.

Leggi tutto...

Dalla Provincia 450mila euro per l'occupazione dei disabili

La Provincia di Grosseto finanzia una nuova serie di azioni per l’inserimento e l’integrazione lavorativa della persona diversamente abile, secondo i principi del collocamento mirato (Legge 68/99). Tra le novità finanziamenti per incentivare l’iniziativa imprenditoriale della persona diversamente abile e l’attivazione di forme di lavoro autonomo. Complessivamente vengono messi a bando 450mila euro del Fondo regionale per l’occupazione della persona diversamente abile.

Leggi tutto...

Al via la quinta edizione del "La città visibile"

Torna a Grosseto ed in Maremma, dal 15 settembre al 20 ottobre, la quinta edizione de "La città visibile", una manifestazione culturale che vuole raccontare il territorio maremmano, con i suoi centri urbani, in modo nuovo: attraverso mostre d'arte, di fotografia, di architettura, ma anche eventi multidisciplinari come passeggiate letterarie, conferenze, workshop, seminari, Grosseto e la Maremma si mettono in mostra e rendono visibile il loro passato, presente ed i progetti per il futuro.

Leggi tutto...

Lavoro irregolare: fino al 15 ottobre si può fare domanda

E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il Decreto interministeriale del 29 agosto 2012, con cui si indicano le modalità per sanare un rapporto di lavoro nero. Dal 15 settembre al 15 ottobre, infatti, il datore di lavoro che ha alle proprie dipendenze in modo irregolare un lavoratore da almeno sei mesi, può presentare domanda presso un patronato o registrandosi al sio del Ministero dell'Interno, previo pagamento di 1000 euro tramite il modulo F24.

Leggi tutto...

Apre il laboratorio "Pasta di sole"

Aprirà ufficialmente i battenti sabato 22 settembre il laboratorio artigianale di pasta fresca "Pasta di sole" in via della Pace 69 a Grosseto. L'appuntamento è alle 17, nello spazio antistante al negozio.

Leggi tutto...

Incidenti stradali: l'ARS organizza un convegno a Firenze

Si parlerà di "Incidenti stradali in Toscana: i dati, le azioni di prevenzione, le azioni di controllo" il 27 settembre a Firenze (Auditorium Cosimo Ridolfi, Banca CR Firenze, v. Carlo Magno 7) nel corso del convegno organizzato dall'Agenzia regionale di sanità (ARS).

Leggi tutto...

Nuovi ticket da lunedì 3 settembre

Al via dal prossimo lunedì 3 settembre i nuovi ticket, approvati dalla giunta regionale della Toscana. La revisione della compartecipazione alla spesa sanitaria è una delle strategie messe in atto dal governo regionale per far fronte ai tagli imposti dal decreto governativo sulla revisione della spesa: tagli che per la sanità toscana significheranno 400 milioni di euro in meno all´anno.

Leggi tutto...

Festa di San Lorenzo a Grosseto: venerdì 10 agosto sono chiusi alcuni uffici della Asl 9

Venerdì 10 agosto, in occasione della festa di San Lorenzo, patrono di Grosseto, alcuni uffici della Asl 9 con sede nel Capoluogo, che erogano servizi amministrativi e sanitari, sono chiusi. Si tratta del Centro direzionale di Villa Pizzetti, sia per quanto riguarda i servizi amministrativi che le prestazioni sanitarie, e del Poliambulatorio di via Don Minzoni.

Leggi tutto...

Proteggersi dal caldo: le iniziative di Asl 9 e SdS della provincia di Grosseto

Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature, aumentano anche i rischi e i bisogni per le persone anziane. Per questo, la Asl 9 di Grosseto, le Società della Salute (Colline metallifere, Coeso-Area grossetana, Amiata grossetana) e la Zona-Distretto Colline dell’Albegna, in collaborazione con le Associazioni di volontariato, proseguono anche quest’anno con il programma per l’assistenza alle persone anziane fragili.

Leggi tutto...

Un corso di formazione per diventare "Assistenti familiari"

C'è tempo fino al 14 luglio 2012 per presentare la domanda di partecipazione al corso di formazione professionale "My family care - percorsi formativi per assistenza familiare" promosso da Eimat Toscana e finanziato dalla Provincia di Grosseto, attraverso il Fondo sociale europeo.

Leggi tutto...