Al via il progetto BIRBA contro le barriere architettoniche e sociali

In occasione della Giornata Internazionale della Disabilità la Provincia di Grosseto ha presentato il progetto B.I.R.B.A. - Bambini in Ricerca Barriere Accessibilità -, per sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie di Grosseto sui problemi di mobilità urbana delle persone con disabilità fisica e sensoriale.

Leggi tutto...

Fasce deboli della popolazione: la Regione stanzia nuovi fondi

Un milione di euro, che va ad aggiungersi ai due già stanziati lo scorso agosto, per incrementare il Fondo di solidarietà interistituzionale, vale a dire il fondo istituito dalla Regione per interventi destinati alle fasce deboli della popolazione. La delibera che stabilisce l’aumento è stata approvata dalla giunta regionale nell’ultima seduta.

Leggi tutto...

Lotta all'hiv: le iniziative a Grosseto nella Giornata mondiale

Una giornata tutta dedicata al fenomeno Aids, nata per sensibilizzare l'opione pubblica, e i giovani in particolare, sull'infezione hiv. L'appuntamento, organizzato dalle associazioni Ireos di Firenze, La Strada e Arcigay Grosseto, è in programma al circolo Arci Spazio72 di via Ugo Bassi sabato 1° dicembre, in occasione della "Giornata mondiale della lotta all'hiv". La manifestazione è realizzata con il patrocinio della ASL 9, del Comune di Grosseto e con il contributo dell'assessorato alla Salute della Regione Toscana.

Leggi tutto...

Un corso per tecnico qualificato in musicoterapia

C'è tempo fino al 20 marzo 2013 per presentare la domanda di iscrizione al corso di formazione "Tecnico qualificato in musicoterapia", promosso dalla Fondazione Grosseto Cultura, dall'Istituto musicale comunale "P. Giannetti" e dall'associazione L'Altra Città e finanziato dal Fondo sociale europeo.

Leggi tutto...

A Grosseto la festa delle pubbliche assistenze toscane

L'efficienza e l'impegno delle Pubbliche Assistenze Italiane questo fine settimana al Parco di via Giotto. Si svolgerà infatti sabato 21 e domenica 22 ottobre “May Days”, la Festa dell'Anpas Toscana presentata nella sala del Consiglio comunale dall'assessore alla Polizia Municipale, Arsenio Carosi, dal vice presidente delle Pubbliche Assistenze, Maurizio Tusini e dal responsabile ANPAS per la zona grossetana, Ettore Babini.

Leggi tutto...

"TrasportACI sicuri": due lezioni per il trasporto in auto dei bambini

Due lezioni dedicate al corretto uso dei seggiolini di sicurezza per il trasporto dei bambini in auto e alla normativa che li regolamenta, organizzate dall’Aci di Grosseto, in collaborazione con la Asl 9. Sono in programma il 16 ottobre e il 20 novembre, alle 16, alla sede del Consultorio di Grosseto (via Don Minzoni, 9), in occasione dei corsi di accompagnamento al parto, che l’equipe consultoriale organizza normalmente a Grosseto e nel territorio.

Leggi tutto...

"E' sbandato l'uomo ragno": spettacolo sulla sicurezza stradale

L'Automobile Club di Grosseto, in collaborazione con l’Educazione alla Salute della Asl 9 ha organizzato uno spettacolo teatrale dal titolo "E' sbandato I'Uomo ragno", sul tema della sicurezza alla guida. Curato dalla compagnia “Pupi e Fresedde” del Teatro di Rifredi di Firenze, è in programma mercoledì 10 ottobre, a partire dalle 10.30, al Teatro degli Industri di Grosseto.

Leggi tutto...

Nel mese di ottobre Grosseto si tinge di rosa

A Grosseto l'autunno si tinge del colore della solidarietà, ma anche della prevenzione e della cura. Con “Ottobre rosa” il capoluogo maremmano torna ad accogliere una serie di iniziative mirate a offrire sostegno e conforto, informazione e conoscenza, alle donne sul tema di gravi patologie come le neoplasie del seno e quelle ginecologiche.

Leggi tutto...

Screening: un centro dedicato all'ospedale Misericordia

È stato inaugurato il 28 settembre scorso, alla presenza della Direzione aziendale e ospedaliera, del Comitato per la vita, del sindaco di Grosseto e delle autorità locali, il nuovo Centro per la prevenzione oncologica dell’ospedale Misericordia di Grosseto, destinato alle attività di screening per le neoplasie della mammella, della cervice uterina e del colon-retto.

Leggi tutto...