A Scansano due corsi di italiano per stranieri

biblioteca comunale scansano35 ore di lezione in aula per imparare la lingua italiana. Il Coeso SdS organizza a Scansano, nei mesi di aprile e maggio, due corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri, nell'ambito dei progetti di educazione non formale degli adulti.

Leggi tutto...

Guardia medica: dal 20 dicembre c'è un nuovo numero

TelefonoDa martedì 20 dicembre 2016, chi ha bisogno della guardia medica, non dovrà più chiamare il 118, ma comporre il numero 0564.450053. Da questa data, infatti, la Centrale operativa 118 di Grosseto verrà unificata con quella di Siena. Dovrà, quindi, gestire le emergenze sanitarie in un sistema territoriale molto più articolato e complesso, con la massima rapidità ed efficienza nella risposta e nell'organizzazione dell’intervento.

Leggi tutto...

Il cortometraggio grossetano finalista al concorso del Consiglio italiano per i rifugiati

Si sono conosciuti durante i durante i dodici mesi di servizio civile presso lo sportello Info immigrati del Coeso e si sono confrontati sulle loro esperienze di vita e sulle loro competenze. Hanno poi incontrato un regista e deciso di mettere insieme le loro energie per il concorso "Fammi vedere", indetto dal Consiglio italiano per i rifugiati (CIR) e adesso il loro cortometraggio e tra i cinque finalisti che saranno valutati e premiati lunedì 28 novembre a Roma.

Leggi tutto...

Il 31 maggio è la giornata mondiale senza tabacco

Il 31 maggio di ogni anno si celebra la Giornata mondiale senza tabacco, istituita nel 1988 dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), con l’obiettivo di incoraggiare le persone ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco ed invitarle a smettere di fumare in via definitiva.

Leggi tutto...

"Mare per tutti": torna l'iniziativa del Comune di Grosseto

Sono già 25 gli operatori balneari che hanno aderito alla nota iniziativa ”Mare per Tutti”, arrivata all'edizione 2016 e che accompagnerà la stagione estiva fino al 15 settembre. L'iniziativa, patrocinata e coordinata dal Comune attraverso l'ufficio Urp X H, insieme agli operatori balneari, va avanti ormai da 17 anni ed è regolata da un apposito disciplinare nato con il contributo delle associazioni di disabili aderenti al Coordinamento comunale per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Leggi tutto...

Contributo affitti per i cittadini di Grosseto

I cittadini grossetani che, avendo i requisiti previsti per legge, vorranno fare richiesta di contributo per l'affitto possono fare domanda fino al 22 giugno. I moduli sono disponibile all'ufficio Servizi sociali del Comune, in via Gramsci 6.

Leggi tutto...

Mare per tutti 2015: torna l'iniziativa del Comune di Grosseto per i disabili

Sono ben 29 quest'anno gli operatori balneari che hanno aderito all'edizione 2015 di”Mare per Tutti” che accompagnerà la stagione estiva fino al 15 settembre; uno in più del 2014. E l'obiettivo è anche quello di superare l'ottimo risultato in termini di prenotazioni che nel 2014 hanno raggiunto quota 136, già superiore alle 130 del 2013.

Leggi tutto...