I 20 anni del centro sociale, un omaggio a Gaber e in bici sui sentieri della memoria per il weekend roccastradino

Locandina GaberTeatro, sociale e sport. Sono questi i tre ingredienti del weekend roccastradino, con appuntamenti in programma nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio.

 Ad aprire la due giorni, sabato 20 maggio, sarà il 20esimo anniversario del Centro sociale anziani "I Giovandati", seguito, alle ore 21 al Teatro dei Concordi, dall’omaggio a Giorgio Gaber organizzato dalla Compagnia Instabile dei Dintorni con la serata "Pensieri&Musiche del Signor G" in compagnia di noti artisti teatrali e di Luca Ravagni, musicista di Giorgio Gaber dal 1991 al 1999.

Domenica 21 maggio, poi, sarà la volta della pedalata "In Bicicletta lungo i sentieri della miniera di Ribolla", promossa nell’ambito del cartellone "La miniera a memoria" che ricorda il 63esimo anniversario della tragedia mineraria del 4 maggio 1954. 

I 20 anni del Centro sociale anziani "I Giovandati" di Roccastrada saranno celebrati a partire dalle ore 16.30 al Centro civico, con il convegno "Stili di vita e salute degli anziani" in compagnia di Silvano Farinelli, presidente del Centro sociale anziani "I Giovandati"; Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada e Fabrizio Boldrini, direttore del Coeso SdS. Alle ore 18, Piazza Dante Alighieri ospiterà il concerto della Filarmonica "G.Verdi" di Gavorrano, prima di chiudere la serata con una merenda per tutti i presenti, alle ore 19 al centro civico. 

L’omaggio a Giorgio Gaber conterà sulla presenza di Nini Salerno, Stefano De Sando, Leonardo Marcucci e Jole Canelli e vedrà la partecipazione straordinaria di Luca Ravagni, al fianco di Giorgio Gaber dal 1991 al 1999. L’appuntamento, che conta sulla regia di Stefano De Sando, sarà arricchito anche dalla presenza di Cosimo Postiglione e Paolo Fusi. Per informazioni e biglietti è possibile contattare i numeri 339-6003489, 320-1430530, 320-5642070 e 389-5249091. Il giorno dello spettacolo, inoltre, è possibile chiamare il numero 0564-564086. 

Il weekend roccastradino si chiuderà domenica 21 maggio unendo memoria e sport nella pedalata "In Bicicletta lungo i sentieri della miniera di Ribolla", con partenza alle ore 9 da Piazza della Paga e promossa da Cicloescursionismo Uisp, Maremma Mobilità Ecosostenibile, Associazione Carbonari Ribollini, Pro loco di Ribolla e Porta del Parco di Ribolla. Per informazioni, è possibile contattare il numero 333-2967530. 

Il calendario de "La miniera a memoria" andrà avanti fino al 30 maggio con diversi appuntamenti per tenere viva la memoria storica locale attraverso incontri, spettacoli teatrali, escursioni e altre iniziative. Gli eventi sono promossi dal Comune di Roccastrada in collaborazione con Coeso SdS, Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane, Fondazione Bianciardi e numerose associazioni locali. Per conoscere tutti gli appuntamenti, è possibile consultare il sito www.comune.roccastrada.gr.it. 

 

Fonte: Ufficio stampa Comune di Roccastrada