La diversità come valore al centro del laboratorio per bambini

laboratorio letture senza ostacoli Secondo appuntamento domani, mercoledì 17 maggio, alle 10.30, alla biblioteca comunale "Gamberi" di Roccastrada, con “Letture senza ostacoli – come spiegare ai bambini il valore della diversità”.

 Il ciclo di incontri, proposto dalla cooperativa Uscita di Sicurezza per le scuole dell'infanzia del territorio, ha l'obiettivo di stimolare la riflessione e il confronto tra i giovanissimi partecipanti sul tema della disabilità e sul superamento del pregiudizi.  

A partire dalla lettura di “Nino giallo pulcino” di Maurizio Rigatti e Annalisa Beghelli (edito da Carthusia), i bambini parleranno dell'arrivo del diverso e dell'inatteso, per scoprire l'importanza di condividere con gli altri le proprie caratteristiche, considerandole parti speciali di se stessi e non difetti. 

Nino, infatti, è un vitellino molto particolare, perché il suo manto è diverso da quello di tutti gli altri: ha delle macchie colorate a forma di fiore. Dopo una serie di incontri e avventure Nino acquista il coraggio per riconoscere la sua diversità e considerarla qualcosa di prezioso e utile, da mettere anche a disposizione degli altri. 

La biblioteca comunale, gestita dal Coeso Società della Salute, è aperta lunedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, mercoledì dalle 9 alle 13.